fbpx

INCANTO DI LUCI all’Orto Botanico di Roma

La mostra Incanto di Luci illuminerà l’orto Botanico di Roma fino all’8 gennaio 2023, incorniciando la città Eterna in contemporanea a 18 città estere.

orto botanico

L’Orto Botanico di Roma è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma. Fra Via della Lungara e il colle del Gianicolo, si estende su una superficie di 12 ettari nel cuore della città di Roma. Uno degli orti botanici più grandi d’Italia.

Viene ricordato per essere stato nel XVII secolo la residenza della regina Cristina di Svevia, e dal 1883 è collocato nel giardino storico di Palazzo Riario-Corsini, su parte dell’area archeologica denominata Horti Getae.

Questa mostra sarà un rifugio dal caos della città che ti permetterà di godere delle meraviglie botaniche dell’orto in un percorso immersivo di natura, storia e luci.

Natura e luci

La straordinaria varietà delle collezioni vegetali che preserva l’Orto Botanico lascia davvero senza fiato. All’interno dell’Orto è possibile trovare meravigliosi bambù, palme, roseti, piante acquatiche, un giardino giapponese e tanto altro ancora.

Ma il tutto è reso ancora più suggestivo dalle opere del famoso Light designer Andreas Boehlke, accompagnate dalle melodie del compositore e sound designer Burkhard Finck. La loro arte ha creato un percorso magico che si estende per quasi due km.

Il tutto è stato ideato con estrema attenzione alla tutela del verde e della fauna selvatica; infatti, le installazioni sono state progettate per avere un impatto ambientale limitato, grazie all’utilizzo di lampadine a LED.

Per conoscere le origini di “Incanto di Luci” è necessario tornare al 2016 quando DEAG Deutsche Entertainment AG ha portato per la prima volta in Germania questo concetto, presso l’Orto Botanico di Berlino. Un evento che ha registrato, fin dalla prima edizione, una grande presenza di pubblico espandendosi poi nel tempo in tutto il mondo

L’evento infatti è il primo in Italia nel suo genere, gli ideatori hanno pensato a Roma come una new entry in questo prezioso progetto. Le luci sono state accese contemporaneamente in sei diversi Paesi, dalla Spagna al Regno Unito, dalla Germania alla Francia.

Maggiori dettagli sull’evento

Dal 19 novembre 2022 la mostra ha aperto le sue porte, offrendo momenti memorabili per tutto il periodo natalizio, con chiusura prevista nella data del 8 gennaio 2023.

La mostra sensoriale sarà aperta dal mercoledì alla domenica, fatta eccezione per il 26/27 dicembre e il 2/3 gennaio.

L’ingresso è aperto dalle 17:30 alle 23:00, con ultimo ingresso per le ore 21.30.

I pacchetti proposti sono diversi e consultabili sul sito https://www.incantodiluci.it/.

Per i maggiorenni, inoltre, il biglietto include un aperitivo di benvenuto offerto da Martini Fiero.

Indicazioni: Largo Cristina di Svezia, 23A – 00165 Roma

 

Lasciatevi avvolgere dall’arte sensoriale di questa mostra e rimanete aggiornati consultando il sito e le varie pagine social dell’evento.

Ecco qui per voi una carrellata degli angoli più suggestivi della mostra!

 

 

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: