In Cina il ponte più alto del Mondo

La superstrada G56 permetterà, con l’ultima delle grandi opere realizzate nella zona est-ovest del Guizhou,  un facile accesso al vicino Yunnan, su un terreno che era in precedenza inaccessibili alle auto normali e camion. Per superare tale montuosità si dovevano percorrere strade alternative per un totale di 4 ore di viaggio in più.

Il 29 dicembre ha aperto il ponte più alto al Mondo. Tra il ponte e il sottostante fiume ci sono la bellezza di 565 metri, la lunghezza totale del ponte è di 1.341 metri. Il nuovo  tratto sopraelevato si compone di ben 4 corsie divise si  estende su una superstrada lunga ben  2.935 chilometri (dalla città di Hanghzou vicino a Shanghai fino al confine della Birmania vicino Tibet). La geografia estrema lungo il G56 ha prodotto non solo il ponte più alto del mondo sul Beipanjiang fiume nei pressi di Duge, Guizhou ma anche più alto ponte sospeso diversi chilometri del Mondo più a ovest presso Puli, Yunnan.

Tutto questo susseguirsi di record, sono cominciati nel 2001, quando se ne è prospettata la realizzazione  per un altro tratto di percorrenza ferroviaria. Il ponte che venne realizzato sul  fiume Beipan divenne nel 2003 il più alto ponte ferroviario al mondo, con i suoi  275 metri sopra al letto del fiume, il ” Shuibai Railway“. Due anni dopo ne è seguito un altro, relativo al Ponte “Huajiang” aperto nel 2003  che superava i 300 metri di altezza sul costone di montagna sottostante. La sorprendente velocità nel realizzare tali opere ha fatto diventare il tratto stradale prima menzionato, il percorso con il più alto numero di ponti dell’intera Cina.

Questa è stata seguita da una successione di ponti: Ponte Hukun sulla superstrada G60, il Ponte Beipanjiang sulla superstrada Shuipan, Ponte Wang’an e il  Ponte Zhenfeng.

Sul finire del 2016 c’è stata però la consegna  più consistente di ben due Grandi Opere, il  ponte ferroviario ad alta velocità più alto al mondo, il ” Beipanjiang Qinglong “con ben  295 metri di altezza  e la colossale “Beipanjiang Ponte Duge” a 564 metri di altezza.

Oggi la Provincia di Guizhou ospita i ponti più alti al mondo. Entro il 2020 Guizhou avrà più di 250 ponti alti più di 100 metri.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=FowK52mKfQg[/embedyt]

Grazie a questo ponte aperto in Cina si risparmiano 4 ore di viaggio. Il costo dell’opera è di circa 137 milioni di euro

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: