Il nostro nuovo ufficio “IN-CASA”, comodo e funzionale con Aukey

Approfittando di questo periodo di prolungata attività in casa mi sono  reso conto che l’utilizzo del computer portatile pone limiti di varia natura. Partendo dalla tastiera (minimal) e dallo schermo anche a volte molto piccolo, che per quanto lo si può sistemare, mai riesce ad avere una posizione perfettamente verticale e all’altezza degli occhi.

In una casa piccola si impongono scelte pratiche. I computer laptop, sono comodi, pratici, leggeri, con la batteria che permette loro  di essere trasportati ovunque. Avere una postazione di lavoro fissa ha però  enormi vantaggi in termini di ergonomia, per la salute degli occhi, delle mani e del collo. Grazie ad Aukey ho potuto “costruirmi” in casa una postazione di lavoro fissa  praticamente perfetta (continuando ad usare come computer il mio MacBook).

Partiamo dal tappetino in neoprene, morbido quanto basta, ma che permette un perfetto scorrimento del mouse, facendo un effetto Memory per il palmo della mano che non soffre per la posizione. vi parlerò quest’oggi di ciò che ho potuto provare e delle evidenti differenze che ho più che apprezzato nell’arco di alcuni giorni. Rimane altrettanto importante lo schermo video. A questo proposito mi devo attrezzare meglio. Ho visto display da 22/24” che con un’adeguata base, sono posizionati all’altezza degli occhi. Importante i tal senso gli Hz, e cioè la frequenza di aggiornamento (refresh rate) si esprime in Hertz (Hz) ed indica il numero di volte in un secondo in cui viene aggiornata l’immagine sul display.

Il Mouse ( Scarab Mouse Gaming) è  graficamente pregievole ha la rotella dello scroll grande e funzionale. Cambia di colore ed è ben impugnabile. Viene venduto come accessorio Gaming e questo è evidente anche dai diversi pulsanti presenti oltre ai due classici. In ogni caso, anche per le funzioni ordinarie mi sono trovato molto meglio, rispetto a quello che utilizzavo da tempo. Ripeto che la forma e il sistema per impugnarlo lo rendono particolarmente leggero ed equilibrato. Il Sensore Ottico è da altissime  Prestazioni: Sensore ottico a 7200 DPI, polling rate di 1000Hz e accelerazione massima di 22,5G

La Tastiera è coloratissima (anche troppo) ma mette allegria. E’ costruita in maniera originale, con una base staccata dai tasti. La sopraelevazione porta a un certo rumore nell’utilizzo ordinario. Ma devo dire funziona alla grande. E’ costruita con materiali di qualità. Per dirla tutta è pesante. Sulla base ci sono due linguette gommate che ne possono variare l’inclinazione per un uso più confortevole.  Funziona molto bene, chiara ben visibile. La tastiera è retroilluminata a sei colori che possono variare o rimanere fissi. E’ impermiabile all’acqua (ai liquidi) e questa cosa può sembrare una banalità, ma è un valore aggiunto non trascurabile.

Passiamo ora a due supporti molto comodi, il sistema di ricarica Wireless  a 15 W (ricarica intelligente Qi) per gli smartphone di ultima generazione. Niente male davvero per materiale di costruzione. Dispone nella parte inferiore di due pulsanti, il primo per l’accensione o spegnimento della luce diffusa che esce nella parte inferiore, e il secondo per un sistema di raffreddamento (una ventola) che si aziona quando avviene la ricarica. La parte superiore è più morbida al tatto, per poggiare in piena sicurezza qualsiasi Smartphone.

Infine, molti laptop, ma anche i PC tradizionali non hanno porte usb per collegare supporti di varia natura: mouse, stampanti, o  hard disck esterni. Con il modello del Multipresa usb 3.o –  CB-H5 ci sono a disposizione ben 4 porte usb. Il funzionamento è garantito da una luce LED, che funziona anche da sicurezza con un’uscita massima a 5 V 900mA . L’estetica è molto elegante, in alluminio davanti, mentre  la parte interna è in materiale sintetico. Le misure sono larghezza 9 cm, profondità 6,8 cm  e uno spessore dalla base di circa 3 cm.. Nella confezione è compreso un cavo  (con un ampia copertura in gomma bianca di circa mezzo metro, molto comodo anche per i pc che sono sotto la scrivania.

Andando su Amazon potrete avere nuove e le più ampie offerte di Aukey

 

Commenta