I vantaggi di un turismo sostenibile

Il turismo sostenibile è un nuovo modo di viaggiare di chi pone molta attenzione al rispetto dell’ambiente, degli elementi naturali e delle comunità locali. Chi viaggia in questo modo pianifica attentamente le tappe del viaggio per limitare l’impatto del proprio viaggio sull’ambiente e sostenere le realtà più piccole e locali. Ci sono forme di viaggio sostenibile alla portata di chiunque, così come ci sono modi di viaggiare con confort anche di livello.

Il turismo sostenibile è cominciato come un trend ma sta prendendo la forma di un vero e proprio stile di vita. Si tratta di un fenomeno che è cominciato diversi anni fa con la pandemia da Covid-19. Un esempio è il viaggio in campeggio, in cui si trova il contatto con la natura, le esperienze immersive ed i comfort di soggiornare in strutture che non fanno mancare nulla. Il tutto nel pieno rispetto di ambiente e persone. Un viaggiatore ecosostenibile prima di partire, trova il maggior numero di informazioni sul territorio, sugli spostamenti e i mezzi che meno causano l’inquinamento e sui servizi che può utilizzare. Tutto questo nel rispetto dell’ambiente e con una predisposizione all’incontro che permette di conoscere altre persone lungo il cammino. Parte del turismo sostenibile consiste infatti nell’entrare in relazione con le comunità locali condividendo il più possibile la loro vita.

Ma come avviene? Tutto ciò è possibile acquistando nei mercati locali, preferendo hotel e ristoranti gestiti da gente del posto, scegliendo guide turistiche del luogo. In questo modo, i soldi spesi durante il viaggio arrivano direttamente alla gente del posto, portando benefici alle comunità locali. Anche per il turista diventa un’esperienza diversa, in quanto le emozioni hanno un ruolo importante nell’esperienza turistica. Proprio in base a questo, secondo alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) il turismo sostenibile è quella forma di viaggio che sì soddisfa delle necessità, ma contemporaneamente porta beneficio al paese che lo ospita allo scopo di arricchire le opportunità per il suo sviluppo futuro.

Negli ultimi anni il turismo sostenibile è cresciuto in modo costante nel nostro Paese, con un numero sempre maggiore di soluzioni disponibili per viaggiare in modo etico ed eco-friendly. Sono presenti diverse opzioni per chi vuole organizzare una vacanza sostenibile in Italia, ad esempio è possibile scegliere di visitare i piccoli borghi dimenticati per tutelare le comunità più fragili, dormire in un agriturismo biologico e acquistare prodotti locali, oppure recarsi nelle spiagge plastic free che vietano l’utilizzo della plastica per proteggere l’ecosistema marino. Inoltre, è bene utilizzare la mobilità sostenibile, come mezzi pubblici, biciclette e bike sharing, o camminare (leggi anche Le vacanze degli italiani: viaggi e turismo ).

Turismo sostenibile: cos’è, obiettivi e vantaggi (equotube.it)

Commenta