“I miei primi 40 anni”, Tiziano Ferro 21 febbraio 1980

Oggi è il compleanno di Tiziano Ferro. Compie 40 anni. Un traguardo importante che segna un po’ per tutti il momento in cui comincia a girarsi su ciò che si è fatto. Si vede la strada percorsa, i risultati ottenuti e si può fare un primo bilancio di carriera e vita vissuta. A quarant’anni ci sono ancora tanti progetti nel cassetto e tanti obiettivi da raggiungere. Si può essere ancora ragazzi nello spirito, con la consapevolezza di quanto la vita dona e quanto toglie. C’è ancora tempo per migliorare in progetti nuovi e diversi. Lo spirito è ancora attivo, i muscoli rispondono e seppure arriva qualche capello bianco e le lettere sui fogli possono iniziare a sfocarsi un po’, alla sera si può andare a dormire pensando a tanti domani.

Oggi Tiziano Ferro è un uomo realizzato innamorato della vita e soddisfatto professionalmente e sentimentalmente. E’ sicuramente più sereno di tanti anni fa. Non lo conosco direttamente, ma seguendolo da anni, mi sembra di percepirlo. E’ apparso in gran forma all’ultimo Festival di Sanremo, come anche a “Che Tempo che fa” da Fabio Fazio. Uomo sicuro e deciso nei suoi ideali. Generoso e propositivo.  Dedito anche a lotte umanitarie e sociali.  Insomma oggi ha un sorriso  di quelli veri e genuini. Il ragazzo di Latina è oggi un uomo. I suoi pezzi sono cambiati, abbandonando i giorni dei tormenti, delle delusioni e delle incertezze. Sono più pieni di musica e anche più brillanti, più  professionali c’è più stile, anche se hanno perso quella ruvida genuinità.

cantautore, produttore si impone nel 2001 con  ” Perdono “con una musica che spaziava dal melodico al Rap nel Disco “Rosso Relativo”. Noto anche all’estero per i brani in lingua spagnola, ha all’attivo anche diverse collaborazioni: con Carmen Consoli, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri. Seguono dischi nuovi e sempre più definiti come “111” , “Nessuno è solo”, “Alla mia età” e la definitiva incoronazione con il quinto album, “L’amore è una cosa semplice” che ne ha decretato un successo mondiale, per vendite e Tour.

Buon Compleanno!!!

 

  • Rosso Relativo (2001)
  • 111 (2003)
  • Nessuno è solo (2006)
  • Alla mia età (2009)
  • L’amore è una cosa semplice (2011)
  • Il mestiere della vita (2016)
  • Accetto miracoli (2019)

 

Commenta