Gli italiani e lo stress post-vacanze. 1 su 3 più stressato al rientro

Siamo ormai arrivati alla fine di agosto e come sempre si è quasi concluso il periodo di ferie per milioni di italiani che devono rientrare dalle vacanze, o lo hanno già fatto, e prepararsi quindi a tornare al lavoro, un rientro che per molti appare ovviamente difficile dopo il relax del periodo estivo e per molti altri si rivela un vero e proprio incubo soprattutto quando si pensa agli impegni lavorativi che si presentano al rientro e all’inevitabile routine quotidiana.

Si concentra proprio sullo stress post-vacanza il sondaggio pubblicato dal magazine online In a Bottle, che conferma un dato piuttosto preoccupante relativo agli italiani e il rientro dalle ferie. Secondo i risultati di questo sondaggio, addirittura 1 italiano su 3, nonostante il periodo di vacanza, rientrerebbe al lavoro più stressato di prima, un risultato legato non solo alla paura della routine quotidiana, ma soprattutto ad un senso di insoddisfazione generale.

I risultati arrivano da un sondaggio condotto online tramite social e forum su 1500 italiani da In a Bottle, che confermerebbe dei dati piuttosto significativi su questo fenomeno più diffuso di quanto si pensi, coinvolgendo anche esperti tra cui nutrizionisti, psicologi e sociologi, per aiutare ad affrontare al meglio il traumatico rientro dalle ferie evitando lo stress che rischia di rovinare le nostre giornate. Dai risultati emerge che già prima dell’inizio delle ferie, il 21% degli italiani era preoccupato per gli impegni che avrebbe trovato al rientro, mentre adesso che le vacanze sono al termine, il 32% conferma di essere più stressato di prima.

Le cause di questo stress sono molteplici. La routine quotidiana e i problemi sul lavoro preoccupano rispettivamente il 63% e 57%, mentre il 49% è preoccupato dai colleghi, il 34% della vita da pendolare e il 19% dagli obblighi familiari. Il 24% degli intervistati considera le vacanze troppo corte, mentre un 42% degli intervistati si dice stressato perché non è riuscito a staccare del tutto la spina dalle preoccupazioni professionali, non riuscendo quindi a godersi pienamente le ferie.

Prepararsi al meglio al rientro dalle vacanze si rivela quindi fondamentale per ridurre al minimo lo stress. E’ importante pianificare al meglio la propria giornata attraverso un programma che lasci del tempo alle proprie passioni, ma altrettanto importante è tornare ad una corretta idratazione per recuperare i sali minerali persi durante la stagione estiva ma anche l’alimentazione, abbandonando gli orari e gli eccessi dell’estate partendo proprio dalla colazione, indispensabile per mantenere la concentrazione e ottimizzare il rendimento durante la giornata.

Commenta