Film da vedere in quarantena: Ogni Maledetta Domenica

ogni maledetta domenica

Si era parlato di che film vedere durante questo periodo di isolamento forzato, chi scrive ha consigliato quattro pellicole, tutte molto diverse tra di loro: La Grande Scommessa, Mission Impossible: Rogue Nation, Soldado e Tropic Thunder.

Oggi l’obiettivo è mirare su un film di nicchia, un’opera di vero e proprio culto per gli appassionati: Ogni Maledetta Domenica-Any Given Sunday. Film del 1999 per la regia di Oliver Stone, con un cast stellare che può vantare Al Pacino (Il Padrino), Jamie Foxx (Django), Dennis Quaid (Lo Squalo 3), Aaron Eckhart (Il Cavaliere Oscuro), James Woods (John Q), Matthew Modine (Stranger Things), il rapper LL Cool J, John C. McGinley (Scrubs) e Cameron Diaz (The Box).

Il film incentra la sua narrazione sulla storia di una fittizia squadra di football americano a Miami, gli Sharks (vago riferimento ai veri Miami Dolphins e alla loro tormentata storia sportiva), con un allenatore (Al Pacino) in rotta con la proprietaria, interpretata da Cameron Diaz.

Il clima viene resto ulteriormente teso dalla competizione tra il quarterback veterano Dennis Quaid e l’emergente Jamie Foxx, da risultati sportivi individuali messi davanti agli obiettivi di squadra e dal diffuso uso ed abuso di cocaina, un tema ricorrente nel football americano negli Anni Novanta.

Una spietata critica, come è solito per Oliver Stone (Gli Intoccabili, Wall Street) alla religiosità con cui è visto il football negli Stati Uniti. Una polemica scatenata, per motivi diversi, anche dal film del 2015 Zona d’Ombra-Concussion, con Will Smith. La ricorrenza della domenica, aspettata per sei giorni dagli appassionati è il filo conduttore della narrazione.

Anche il titolo, tradotto goffamente in italiano, rende bene l’idea: “any given sunday”, “ogni domenica che Dio ci ha dato”. Il football negli USA è visto come l’Olimpo, i giocatori, gli allenatori e i dirigenti come i dei che lo popolano.

Ma a differenza dell’enorme monte greco, la competizione per il ruolo di Zeus è sempre aperta, una competizione spietata che non fa prigionieri. Che rischia di far perdere di vista il motivo per cui si indossano la prima volta casco e paraspalle: la passione per il football.

Il tutto con una ciliegina sulla torta: uno dei discorsi più belli mai visti al cinema, il “centimetro dopo centimetro” di coach Al Pacino nello spogliatoio prima del Super Bowl, la finale del campionato di football.

ogni maledetta domenica

Al Pacino con Jamie Foxx

Un must da non poter lasciare indietro. Solo un problema: non è disponibile sul catalogo italiano né di Amazon Prime Video né di Netflix, chi scrive ha la fortuna di averlo comprato in Blu-ray anni addietro. E’ comunque disponibile in versione fisica su Amazon.

Link Amazon: Ogni Maledetta Domenica-Any Given Sunday

Commenta