L’8 maggio si è celebrata a Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, nella cui occasione la FAPAV (Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) ha ricordato l’importanza del legame tra musica e cinema. Un titolo evocativo, Feel the Beat!, in collaborazione con l’Associazione CIVITA, che ha messo al centro il valore culturale ed emotivo della colonna sonora nel linguaggio cinematografico.
Il legame tra musica e cinema
Un flash mob travolgente, sulle note di Come Together eseguito da Andrea Stocchino, Giuseppe Negri e Orlando Votta, accompagnati da un coro di giovani talenti, ha inaugurato l’evento che si è tenuto nella capitale. Un inizio travolgente, che ci ha ricordato l’importanza della musica nell’audiovisivo, capace di accendere le emozioni e dare senso a tutte quelle scene in movimento, suscitando un forte impatto nello spettatore. Da sempre, le colonne sonore ci hanno accompagnato anche dopo la fruizione della pellicola. La musica è ciò che rende vivo un film e indelebile nel ricordo dello spettatore, pensiamo a Cinema Paradiso di Morricone.
Numerosi ospiti dell’industria audiovisiva e musicale sono stati coinvolti durante l’evento, come Franco Bixio, Pasquale Catalano, Guido De Angelis, Beatrice Flammini, Paolo Marzano e le sorelle Lorena e Virginia Brancucci, eredi dell’eredità artistica di Ernesto Brancucci (Ermavilo), cui è stato dedicato l’incontro. Ospite d’onore, Emilie Anthonis, President & Managing Director della MPA EMEA. Emilie ha ricordato l’importanza e il valore della creatività: in un mondo in cui esiste la pirateria dei prodotti culturali, la creatività è un qualcosa che va tutelato e valorizzato. Sarà capitato a chiunque di usufruire di un prodotto in modi poco leciti, tuttavia, è opportuno ricordare che a rimetterci è proprio l’artista.
L’evento si è poi concluso con l’esecuzione di brani iconici dell’industria disneyana: Eleonora Segaluscio, Sissi, Laura Panzeri, Claudia Paganelli e Benedetta Boschi, sulle note tratte da Spellbound, Frozen, Wicked e The Greatest Showman hanno ricordato a tutti l’importanza di sognare e proteggere i sogni, proteggendo il futuro del mondo audiovisivo e culturale e mantenere viva la magia e la creatività di chi lavora con passione e competenza nel settore.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.