Estate bagnata… in arrivo la burrasca di #Ferragosto. Allerta meteo, vediamo come e dove

Se stavate progettando un Ferragosto in spiaggia o un picnic fuori porta, prima leggete bene questo articolo, siamo ancora in tempo per cambiare i nostri programmi. Come era già stato previsto le prime piogge sono arrivate e non saranno altro che il preludio della cosiddetta Burrasca di Ferragosto che se da un lato abbasserà le temperature portando un sollievo inaspettato a questo caldo afoso, dall’altro rovinerà i piani ai vacanzieri di fine stagione. Il maltempo per ora ha toccato la Liguria con diverse trombe d’aria in mare. Si aspetta ora l’anticiclone in arrivo dalla Francia e che poi attraverserà dal Nord al Sud tutta la nostra bella penisola portando acquazzoni e piogge persistenti. Allerta meteo intanto in Emilia Romagna per la notte e le successive 24 ore. Stesso vale per la Lombardia.

Secondo gli esperti del Meteo, domani, martedì 14 agosto, sarà il giorno peggiore. Le previsioni sono comunque con validità medio bassa perché non è facile intuire la velocità e quindi l’andamento degli spostamenti del mal tempo. Secondo quanto previsto a ferragosto dovrebbe registrarsi solo un fenomeno di coda nel centro sud, ma se gli eventi atmosferici dovessero rallentare, il 15 agosto rimarrebbe coperto da nubi e temporali.

Da domani comunque le perturbazioni lasceranno il nord per occupare la zona centro sud dell’Italia. Nel pomeriggio il mal tempo arriverà anche sulle isole. A sud e in Sicilia il mal tempo potrebbe arrivare dalla tarda mattinata in poi ma comunque senza particolare evidenza. Se giovedì la perturbazione avrà lasciato l’Italia, venerdì tornerà nuovamente un peggioramento al nord e sulle zone alpine.

Insomma, avete pronto il Piano B?

 

Commenta