Elezioni Spagna: trionfa la sinistra

I socialisti del governo spagnolo hanno vinto la terza elezione del Paese in quattro anni, ma sono a corto di maggioranza.

Il partito del PM Pedro Sánchez ha ricevuto il 29% di voti e avrà bisogno dell’aiuto di Podemos di sinistra e dei partiti regionali, o del centro destra, per formare un governo.

Il partito di estrema destra Vox ha ricevuto un discrete numero di voti ed è riuscito ad ottenere dei seggi in parlamento.

Vox si oppone al multiculturalismo, alla migrazione senza restrizioni e a ciò che definisce “femminismo radicale”.

Gli analisti dicono che il sostegno a Vox è stato amplificato dalla rabbia diffusa contro i separatisti della provincia della Catalogna, che vogliono l’indipendenza dalla Spagna. Vox si oppone con fervore a qualsiasi concessione ai secessionisti.

L’altra grande novità di queste elezioni è stata il crollo del sostegno al Partito popolare conservatore (PP), che ha governato la Spagna fino a maggio 2018.

Nelle sue peggiori elezioni, la PP ha ottenuto solo 66 seggi, in calo rispetto ai 137 del precedente parlamento.

L’affluenza è stata del 75,8%, la più alta da diversi anni e il 9% in più rispetto alle elezioni precedenti del 2016.

Dopo settimane di risveglio della Spagna all’estrema destra, che ha conquistato tutti i titoli, il centrosinistra ha avuto la meglio.

Gli spagnoli hanno cambiato decisione all’ultimo minuto? Cosa significa tutto questo?

Il partito ha migliorato in modo massiccio la sua ultima prestazione alle elezioni nazionali. È riuscito a prendere il controllo della camera alta del parlamento spagnolo, ma manca ancora la maggioranza per governare.

Cosa succede dopo?

Il risultato è un successo personale per il primo ministro, che ha aumentato la quota del suo partito dal 23% dei voti dal 2016.

Sánchez deve ora cercare il sostegno dei partiti più piccoli o del centro destra.

Un’alleanza con il centrodestra Ciudadanos (57 seggi) gli avrebbe dato i numeri, ma il suo leader, Albert Rivera, fu aspramente critico nei confronti della collaborazione di Sánchez con i separatisti catalani, definendo il suo precedente governo come “governo Frankenstein” – e giurò che non sarebbe entrato una coalizione con i socialisti.

E mentre il signor Sánchez ha pronunciato il suo discorso di vittoria domenica, i suoi sostenitori hanno cantato “Non con Rivera!”, chiarendo che anche loro non volevano una coalizione con Ciudadanos.

Ma i risultati sembrano rendere la coalizione di sinistra dipendente dai partiti indipendentisti catalani, che gli oppositori di destra considerano tossici.

Un’alleanza che coinvolgesse tutti gli altri partiti regionali, incluso il separatista basco PNV, gli lascerebbe un seggio a maggioranza.

Tutte le parti stanno ora guardando verso le elezioni regionali ed europee che avverranno in meno di un mese.

Perché la Catalogna è così importante?

Il futuro della regione semi-autonoma del nord-est della Spagna è stato uno dei grandi temi dell’elezione.

La Catalogna ha tenuto un referendum sull’indipendenza nell’ottobre 2017 e poi ha dichiarato l’indipendenza dalla Spagna.

Una dozzina dei suoi leader sono stati processati a Madrid, accusati di ribellione e sedizione.

Durante il dibattito elettorale di lunedì scorso, i leader di PP e Ciudadanos hanno accusato il primo ministro di schierarsi con i “nemici della Spagna” e di voler “liquidare la Spagna”.

L’ERC catalano di centro sinistra è stato il grande vincitore in Catalogna. Il suo leader, Oriol Junqueras, è tra quelli che devono affrontare un processo.

Commenta