E’ ancora 12345 la password più usata del 2015

Password_2015

E’ da molti anni che le principali società di sicurezza informatica ed esperti del settore offrono ai milioni di internauti che ogni giorni navigano sul web, preziosi consigli per proteggere la propria privacy ed evitare che le informazioni sensibili finiscano nelle mani sbagliate.

Uno dei consigli più diffusi è quello di adottare delle password, per i propri account, complesse e difficili da scoprire, ma puntualmente l’annuale classifica delle password più usate sembra dimostrare come la gran parte delle persone non riesce a comprendere fino in fondo la pericolosità di affidare la propria sicurezza a password facili da scoprire.

La classifica stilata da SplashData, realizzata considerando oltre 2 milioni di password rubate nell’arco dell’anno appena trascorso, rivela che il codice segreto più usato è ancora una volta 12345, seguito da ‘password’ e 12345678.

Altre parole chiave molto diffuse, e troppo semplici, sono QWERTY, football e 123456789, ma non mancano le nuove entrate come starwars e solo. I dati in questione, oltre a dimostrare per l’ennesima volta l’incoscienza di molti utenti che mettono in pericolo la propria sicurezza online, evidenziano come l’uso di tecnologie quali l’autenticazione biometrica e quella a due fattori, possano essere strumenti indispensabili per colmare le lacune derivanti dalle scelte errate degli utenti.

Commenta