Driving Drugged Suit: da Ford una speciale tuta che simula gli effetti delle droghe

Ford_Driving_Drugged_Suit

L’abuso di alcool e droghe possono avere effetti devastanti sul corpo umano, ma ancora di più possono diventare uno strumento letale nel momento in cui una persona che ha fatto uso di sostanze del genere decide di mettersi alla guida di un’auto, rischiando la propria vita ma anche quella di altre persone.

E’ proprio per sensibilizzare i giovani sugli effetti che gli stupefacenti possono avere sulle persone alla guida di un veicolo che la Ford ha creato la speciale Drugged Driving Suit, una tuta che simula gli effetti delle droghe fornendo una dimostrazione di ciò che si rischia.

Creata in collaborazione con la Meyer-Hentschel Institute, questa tuta permette di simulare gli effetti di alcune droghe molto usate come cocaina, ecstasy, cannabis ed eroina, modificando la visione dell’ambiente circostante, allungando i tempi di reazione e riducendo la coordinazione.

Questo è reso possibile da cuffie che riducono l’udito, occhiali che impediscono una visione chiara dell’ambiente, fasce e tutori che impediscono di muoversi in totale libertà, pesi su caviglie e ginocchia che rallentano il passo e speciali sensori che creano un effetto simile a tremori.

La speciale tuta rientra nel progetto Ford Driving Skills for Life, che organizza corsi di guida sicura informando sui pericoli di mettersi alla guida dopo aver assunto alcool o droghe.

Commenta