- Polystyrene Food Boxes
Tutti gli Stati membri dovranno prevedere e organizzare il riciclo dei prodotti monouso e incentivare quelli adatti al “multi-utilizzo”.
— — —
Concludo, oggi parlandovi di un movimento “4Ocean” creato da due ragazzi, Alex e Andrew, che andavano a fare surf nel mare d’Indonesia e si trovavano a stare in una vera e propria pattumiera a cielo aperto.
Cooper, 28, e Schulze, 27 anni, si erano conosciuti alla Atlantic University. Finiti gli studi nel 2015 i due amici partirono per un viaggio di surf di tre settimane a Bali, in Indonesia – un’isola nell’Oceano Indiano è una mecca per lo sport.
Oltre ad essere popolare tra i turisti, l’Indonesia è anche seconda solo alla Cina tra i Paesi che maggiormente inquinano il Pianeta. Le spiagge di Bali erano letteralmente ricoperte di spazzatura proveniente dal mare. Da qui la nascita di un’idea che gli cambierà la vita.
Hanno deciso di creare qualcosa di nuovo che desse lavoro e al contempo fosse una buona causa per il pianeta. Oggi ci sono progetti per la salvaguardia di luoghi, raccolte fondi e investimenti in nuovi strumenti, in flotte, per il recupero di immondizia in mare. 4 Ocean si batte costantemente anche per educare, comunicare e incentivare il riciclo dei materiali. I Fondi li acquisiscono- anche – grazie alla vendita di braccialetti fatti con materiali riciclati. Per ogni braccialetto venduto garantiscono un kg di immondizia raccolta. A Luglio 2018 4Ocean Boca Raton, con sede in Florida, ha annunciato di aver estratto più di 1 milione di chili di plastica, vetro e altri rifiuti dall’oceano a partire da gennaio 2017. Cooper e Schulze affermano che 4Ocean ha venduto poco più di $ 30 milioni in braccialetti riciclati per finanziare il loro lavoro.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=Ife-07Z8_O0[/embedyt]