Cosa scoprire nel week end dal 22 al 25 aprile nei dintorni di Roma

Per chi non avesse spiccato il volo per mete lontane nel primo lungo week end primaverile il territorio laziale (non solo Roma) offre interessanti appuntamenti.

Uno di particolare importanza è  Vinalia Priora, manifestazione dedicata ai vini della denominazione del Frascati che dal 22 al 25 aprile nel cuore della cittadina tuscolana, presenterà il nuovo vino Frascati con  masterclass e appuntamenti, evento rivolto anche e soprattutto a far conoscere una realtà territoriale alle nuove generazioni.

L’evento e le nuove annate del Frascati sono state presentate in anteprima alla stampa alla presenza del Senatore Marco Silvestroni, in rappresentanza del Ministro delle Politiche Agricole Francesco Lollobrigida; della Vicepresidente della Giunta regionale del Lazio Roberta Angelilli; della Sindaca Francesca Sbardella di Frascati, del Consigliere Federico Pompili in rappresentanza di Grottaferrata; di Serena Gara, Commissario Straordinario della Comunità Montana Castelli Romani e Monti Prenestini; presente anche Gianluigi Peduto, Presidente del Parco regionale dei Castelli Romani e il Presidente del VII Municipio Francesco Laddaga.

A presentare le nuove annate del Frascati c’erano Lorenzo Costantini, vicepresidente del Consorzio di Tutela, l’Assessore all’Agricoltura di Frascati Claudio Cerroni e il Consigliere alle Attività Produttive Alessio Ducci. La degustazione sensoriale dei vini è stata curata dal divulgatore e conoscitore del territorio Jacopo Manni.

Casal Montani

Non solo vino in degustazione, ma anche in abbinamento nella splendida sala di Casal Montani dove sono ancora visibili sulla pavimentazione resti di un antico mosaico raffigurante il “Nodo di Salomone”, presente in molte antiche dimore romane in augurio di buon auspicio per longevità.

Il nostro territorio è soprattutto cucina tipica e chi meglio della chef Iside de Cesare del ristorante Pariolina di Trevigiano a rappresentare piatti della tradizione, ma con una veste contemporanea e attuale da accompagnare perfettamente al Frascati Docg Superiore in degustazione.

Si inizia il percorso con del Caviale di lenticchia nera, per poi passare alla Tartare di manzo con nocciole dei Cimini. Risotto limone, zafferano e zenzero che lascia poi il passo ai Cappelletti di cinta senese, parmigiano, fave e piselli. Una tenera carne di coniglio con olive e salsa di carote per poi concludere con una (fantastica!) Spuma di ricotta e visciole. Dulcis in fundo della piccola pasticceria a rappresentare il territorio e alternare le dolcezze di regione in regione.

tartare

cappelletti

piccola pasticceria

«Non scopriamo certo adesso che il vino Frascati è duttile e capace di ritagliarsi uno spazio importante accanto alla cucina sperimentale. Capita sempre più spesso che nelle carte dei vini di numerosi stellati compaia il vino del nostro areale. – afferma Luigi Caporicci, Presidente del ConsorzioCosì come è un dato di fatto che per ragioni storiche e di gusto il Frascati sia perfettamente calzante alla cucina romana di tradizione e a quella di mare. La sua duttilità è un valore aggiunto per questo vino vulcanico».

Cantina di Casal Montani

Ci sarà molto da scoprire questo week end a Frascati, di seguito il programma, info e dettagli.

In Piazza del Mercato, all’interno dell’edificio del Mercato Coperto, dalle ore 15.00 alle 21.00 ci saranno banchi degustazione dove saranno presenti viticultori e produttori ad accogliere gli ospiti per meglio presentare le aziende e il territorio.

All’interno delle Scuderie Aldobrandini (sempre in Piazza del Mercato) si terranno le masterclass:

Sabato 22 aprile dalle 17:30 alle 19:00 inizierà Slowfood, poi dalle 19:30 alle 21:00 sarà la volta del giornalista Giampaolo Gravina che racconterà  il territorio visto dal bicchiere.

Domenica 23 aprile dalle 17:30 alle 19:00 l’Associazione Italiana Sommelier illustrerà il Frascati visto da chi racconta il vino e dalle 19:30 fino alle 21:00 il giornalista Fabio Rizzari parlerà dei vigneti che affondano le radici nel vulcano.

Lunedì 24 aprile dalle 17:30 alle 19:00 il palcoscenico sarà della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, mentre dalle 19:30 alle 21:00 sarà la volta di Gianpaolo Gravina e Jacopo Manni ad intrattenere il pubblico con le impressioni sulla nuova annata del Frascati.

Martedì 25 aprile Luca Maroni nel pomeriggio ( ore 15:30 – 17:30 – 19:30) in tre appuntamenti approfondirà le caratteristiche, le peculiarità e le sensazioni olfattive e gustative dei vini delle Denominazioni

Si ringrazia per la manifestazione il Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati con il patrocinio e il sostegno del Comune di Frascati.

Per informazioni e prenotazioni:

info@consorziofrascati.wine

tel. 333 4497204

tramonto da Casal Montani

Commenta