Cosa fare a Roma nel weekend dal 23 al 25 settembre oltre che votare

L’annata migliore… è quello che si auspica ogni viticoltore a settembre, il periodo in cui inizia una delle attività economiche più importanti della nostra cultura territoriale : la vendemmia. E si parla di vendemmi anche a Roma e precisamente all’ Orto Botanico e sicuramente sarà una raccolta importante, la migliore, dopo questi ultimi anni difficili. Nel 2018 grazie a Luca Maroni (analista sensoriale e autore dell’annuario dei Migliori Vini Italiani ) sono stati impiantati 155 vitigni autoctoni e nel week end dal 23 al 25 settembre ci sarà una vera e propria “festa della vendemmia” con attività, laboratori, visite guidate e la raccolta dei grappoli che avverrà nella giornata di domenica 25 settembre.

Il programma

Prima giornata venerdì 23 settembre alle ore 15:00 in occasione della conferenza di presentazione della manifestazione che vedrà la partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito a realizzarla: gli organizzatori Francesca Romana e Luca Maroni; Fabio Attorre, direttore del Museo Orto Botanico di Roma; Eugenio Sartori dei Vivai Cooperativi Rauscedo; Rita Biasi dell’Università della Tuscia che monitora tanta straordinaria biodiversità; Tobias Ranzi della Ranzi KG Sas, fornitrice dei sistemi di protezione del Vigneto Italia; Leonello Anello, l’agronomo che segue lo sviluppo del Vigneto; Vinicio Mita, fra gli agronomi e i giardinieri che quotidianamente curano con passione e competenza questo piccolo scrigno di biodiversità sorto ai piedi del Palazzo Corsini e che si estende fino al Gianicolo. Alla presentazione seguirà, poi, un brindisi inaugurale, un momento di festa e condivisione a bordo Vigneto.

La giornata di sabato 24 settembre sarà invece animata da un imperdibile calendario di appuntamenti per i partecipanti di tutte le età. Non mancheranno i laboratori creativi tenuti dagli esperti animatori di Cartartist e G.Eco che verteranno sul ciclo vegetativo della vite e dell’uva e sul mondo enologico raccontato ai bambini.

Spazio anche al folklore, da sempre legato a doppio filo al momento della vendemmia, con performance entusiasmanti di stornelli romani.

Ad accompagnare i visitatori a scoprire le bellezze dell’Orto Botanico ci saranno le visite guidate mattutine e pomeridiane attraverso la natura rigogliosa del giardino, tra le sue piante secolari e i suoi angoli incantati, le sue fontane e i suoi laghi ricchi di fauna. Domenica, la giornata conclusiva della manifestazione, si svolgerà in un clima di festa e convivialità. Nelle tre giornate, tra i viali del giardino saranno allestiti stand espositivi con prodotti di artigianato e sfiziosità gastronomiche a base di uva ma anche corner di vino in cui sarà possibile assaggiare ottime etichette provenienti da tutta Italia.

Nella giornata di domenica 25 settembre alle ore 12:00 ci sarà la vera e propria vendemmia. Per partecipare basterà prenotarsi direttamente in loco e si avrà l’opportunità di collaborare con i vignaioli nella raccolta dei grappoli dei 155 vitigni autoctoni impiantati nel Vigneto Italia dallo stesso Maroni nel 2018. Dopo la raccolta si passerà quindi alla divisione dei grappoli tra uve bianche e rosse e alla loro sistemazione all’interno di appositi cesti che verranno successivamente trasferiti per la vinificazione a Zagarolo, all’interno dell’Azienda Vinicola Federici.

Da questa raccolta, nascerà il primo vino frutto di un blend di sola uva di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni d’Italia. Una sfida, dunque, calcolando la difficoltà di miscelare uve con tempi di maturazione differenti ma raccolte tutte insieme, che Luca e Francesca Romana Maroni hanno accolto per realizzare un prodotto unico che racchiude in sé tutti i sapori, i profumi e le tradizioni del nostro paese.

Tutte le attività e i laboratori sono inclusi nel biglietto di € 10. Per partecipare è necessaria la prenotazione sul posto. In caso di leggere precipitazioni, le attività saranno comunque svolte.

Vendemmiata Romana 2022

Museo Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23°

23-25 settembre 2022

Orari: venerdì dalle 15:00 alle 20:00,

sabato e domenica dalle 9:00 alle 20:00.

Inizio attività alle 10:30

Biglietto: 10 euro. Bambini fino a 11 anni gratis – Animali non ammessi

www.senseventi.com/vendemmiata-romana

Commenta