Come spedire in busta i piccoli oggetti in modo sicuro

Se desideri spedire oggetti di piccole dimensioni ed evitare il fastidio di usare una scatola, le buste possono essere un’ottima opzione. Tuttavia, per ottenere il meglio dalla loro spedizione e assicurarsi che l’oggetto arrivi a destinazione senza danni, è necessario tenere a mente alcune accortezze. Riassumiamole insieme.

Acquistare la busta della dimensione giusta

La prima cosa fare è scegliere buste per spedizioni di dimensioni idonee: scegliere una busta troppo piccola significa che l’articolo potrebbe non entrare e danneggiarsi durante il trasporto. D’altro canto, scegliere una busta troppo grande significa anche che l’oggetto potrebbe scivolare all’interno e danneggiarsi.

Pertanto, prima di acquistare una busta, è bene misurare attentamente il proprio articolo in modo da sapere quali dimensioni cercare. Tieni presente che alcune buste sono imbottite o hanno il pluriball incorporato per una maggiore protezione: possono dunque essere un’ottima opzione se dovete spedire oggetti delicati o fragili come gioielli o oggetti elettronici.

Scegliere un metodo di spedizione

Una volta acquistata la busta di dimensione e materiale coerente su siti specializzati come il Paese delle Buste, si può optare con la selezione del giusto metodo di spedizione. In tale ambito, i due fattori principali da considerare sono il valore dell’articolo e la velocità con cui arriverà a destinazione.

In linea di massima, se stai spedendo un oggetto di valore, come gioielli o oggetti elettronici, è importante scegliere un metodo di spedizione che preveda una copertura assicurativa in caso di perdita o danneggiamento. D’altra parte, se il tuo articolo non è particolarmente prezioso ma deve arrivare rapidamente, la spedizione rapida può essere la scelta migliore: si tratta di servizi che costano di più rispetto alla spedizione via terra standard, ma garantiscono che il pacco arrivi entro un determinato periodo di tempo.

Inserite l’articolo nella busta e chiuderla

Dopo aver inserito l’articolo nella busta, assicurati di sigillarla correttamente con del nastro resistente e durevole, in grado di mantenere il pacco al sicuro durante il trasporto. Evita di usare il normale scotch perché potrebbe non reggere bene allo stress del trasporto. Assicurati anche che tutti i bordi della busta siano sigillati saldamente e in modo sicuro. Se necessario, utilizza più strisce di nastro adesivo per rinforzarlo ulteriormente.

Indirizzare la busta e applicare l’affrancatura

Dopo aver sistemato l’oggetto in modo sicuro nella busta, è il momento di indirizzarla e affrancarla. Assicurati di scrivere o stampare in modo leggibile il nome e l’indirizzo del destinatario sul fronte della busta e controlla che non ci siano errori di battitura o di scrittura nell’indirizzo.

A questo punto, del resto si occuperà il corriere, che procederà con l’affrancare la spedizione e comunicare il costo del servizio (consigliamo, al fine di non incappare in spiacevoli sorprese, di domandare un preventivo chiaro e puntuale che possa stimare con affidabilità il prezzo del servizio).

Il corriere fornirà infine un codice di tracking con cui sarà possibile monitorare giorno dopo giorno l’evoluzione della propria busta, fino all’arrivo tra le mani del destinatario, come indicato nel documento di spedizione.

Commenta