Come organizzare un trasloco senza stress

La parola ‘trasloco’ va quasi sempre a braccetto con un termine non del tutto piacevole: lo ‘stress’. Del resto anche la psicologia lo inserisce nella lista degli eventi più stressanti che possono capitare nel corso della propria vita. Ciò vuol dire che non bisogna sottovalutarlo e che un’ottima organizzazione può aiutare a prevenire momenti davvero complessi. Ecco perché abbiamo scritto una guida su come organizzare un trasloco senza stress.

Le cose da fare per traslocare in serenità

La prima buona notizia che possiamo darti è che non è un miraggio: è davvero possibile organizzare un trasloco senza stress. Basta mettere in atto alcune accortezze che aiutino a evitare il più possibile lo stress psicologico e l’affaticamento fisico. 

In questo senso la prima cosa da fare è organizzare ogni fase del trasloco ottimizzando l’impiego di tempo e le risorse fisiche ed economiche. Vale a dire che un trucco fondamentale per traslocare senza stress è pianificare un calendario delle attività da fare. Esso permette di avere il quadro preciso della situazione e anche di seguirne l’andamento passo passo.

Da non dimenticare, inoltre, sono le faccende burocratiche da fare prima di andare a casa nuova. Parliamo, per esempio, del cambiare i contratti di luce, acqua e gas. Per questo motivo è importante informarsi subito sui tempi richiesti per queste attività che sono prioritarie rispetto a tutto il resto. 

Particolarmente rilevante è l’imballaggio che richiede molto tempo: munitevi di scatoloni, carta da giornale e, soprattutto, tantissima pazienza. 

Infine, ma non per importanza, affidati a Loss per il tuo trasloco a Bolzano o a qualsiasi ditta specializzata che operi in Italia. Sicuramente faranno le cose con le giuste accortezze e ti aiuteranno a risparmiando tempo, stress e denaro.

Le altre cose da tenere a mente quando si trasloca

È importante ricordarsi che traslocare è anche il momento adatto per eliminare il superfluo. La fase perfetta per farlo è quella dell’inscatolamento, momento in cui ci si rende conto che negli anni si sono accumulati tantissimi, e spesso inutili, oggetti.

Se sono in buono stato, invece di buttarli potete regalarli a qualcuno a cui possono servire o, ancora meglio, donarli in beneficenza. 

Infine, è importantissimo non farsi influenzare dalla fretta.Ciò vuol dire che è molto meglio seguire il piano organizzato che si è preparato a inizio trasloco. Un modo ideale per organizzarsi per tempo e prevenire i momenti di sconforto.

Nonostante questo potrebbero però capitare degli intoppi. In queste eventualità le uniche cose da fare sono accettateli. Del resto non sarebbe un vero trasloco senza imprevisti a sorpresa.

Seguendo tutti i consigli che ti abbiamo dato e affidandoti a ditte esperte del settore, siamo certi che il tuo trasloco andrà nella migliore maniera possibile. Il modo ideale per mettere piede nella casa appena acquistata e iniziare una nuova vita. 

Sarà questo, infatti, il momento in cui comincerai a godere della nuova casa e della nuova sistemazione. E poi ecli, esplora il quartiere, fai le prime amicizie con i vicini e, soprattutto, tira un grosso e profondo sospiro di sollievo.

Commenta