Come festeggiare la festa della mamma in giro per l’Italia

Il 14 maggio sarà la festa della mamma. Questo, è un momento molto atteso dai bambini e dalle famiglie, perché si tratta di celebrare il valore di chi condivide coi papà onori e oneri dell’essere genitori. Lavoretti a scuola, fiori, regali sono solo alcuni dei modi di dire grazie alla mamma in quest’occasione e ricordarle quanto è importante. Ma ci sono anche altri modi: eventi in Italia da non perdersi per celebrare come si deve questa giornata. Si va dalle iniziative culturali alle passeggiate passando per i festival.

Festa della mamma in Lombardia

Se siete a Milano, domenica 14 maggio, al Castello Sforzesco c’è un doppio appuntamento. Alle ore 15:00 “Ci vuole un fiore per la mamma!”. Le sculture antiche raccontano dolci segreti a chi si ferma a scoprirli. Come veri scultori, i bambini conosceranno gli strumenti del mestiere ed osserveranno nei diversi capolavori come gli artisti hanno scolpito i fiori. Poi, in laboratorio proveranno a creare la scultura di un mazzo di fiori da donare alla mamma. La mattina, alle ore 10:30 l’evento “Mi aiuti mamma?” dove i bambini verranno accompagnati alla scoperta di antichi piatti, bicchieri e posate per essere pronti a creare anche loro un piccolo manufatto con la collaborazione della mamma.

Emilia-Romagna

Casa delle Farfalle, a Milano Marittima, le mamme potranno dedicarsi un momento tutto per loro con lo “Yoga del risveglio“. Qui potranno vivere una giornata in famiglia all’ aria aperta con tante attività per grandi e bambini. Picnic in frutteto da FICO a Bologna. A partire dalle 12, domenica 14 maggio, le famiglie potranno organizzare un picnic. I teli da pic nic e i cestini in vimini con dentro un delizioso menù verranno forniti dall’organizzazione. Si potrà inoltre partecipare alle attività proposte dagli animatori, tra cui la caccia alle fate e le olimpiadi di primavera.

Lazio

Cinecittàworld, il parco del cinema e della tv di Roma, da appuntamento con l’evento Roma Sport Experience. Si potranno provare tantissime discipline sportive rese famose dai film d’azione: dal kung fu al judo, fino ad arrivare al basket, al baseball, al beach volley. Tusciainfiore: il festival del fiore della Tuscia, grazie alla dicotomia tra la pietra locale chiamata peperino ed i fiori, si esalta la terra nascosta tra Roma e Toscana. Il festival tocca varie tappe e sabato 13 e domenica 14 sarà la volta di Onano, antico borgo dove, tra una sosta al mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato, le installazioni, musica, escursioni a piedi e in bici e tante attività per i bambini, si potrà trascorrere una bella giornata all’aperto. Torna anche a San Lorenzo l’Eco & Chic Market, mercatino ad ingresso gratuito situato in piazza dell’Immacolata, dove poter trovare regali originali, artigianali e a prezzi equi.

Napoli

Alla Mostra D’Oltremare di Napoli domenica 14 maggio Kickit Napoli, il meglio del mondo Street e Urban. Market, street art, basket area e tanto altro.

Puglia

Il 14 maggio si celebra la Madonna con una solenne processione lungo le strade di Lesina e il 15 maggio appuntamento con la processione di San Primiano che dura fino alle ora 16.00. Al termine della processione ci sono i fuochi pirotecnici.

Nel mondo, non c’è un unico giorno nel quale viene celebrata la festa della mamma. Gran parte dei Paesi segue l’esempio americano, facendola ricadere la seconda domenica di maggio. Oltre a Italia e Stati Uniti è il caso, ad esempio, di Austria, Belgio, Brasile, Australia, Canada e Germania. Il 10 si festeggia in India, Messico e Pakistan. In Polonia, invece, il 26. Svezia, Francia, Haiti, Martinica e Repubblica Dominicana la celebrano invece l’ultima domenica del mese, quindi per il 2023 toccherà al 28 maggio. La Norvegia festeggia a febbraio. In Serbia, Slovenia, Bulgaria e Romania festeggiano l’8 marzo, giorno da noi dedicato alla festa della donna. In molti paesi islamici, la festa della mamma coincide con il 21 marzo, primo giorno di primavera. Infine, in Thailandia si festeggia ad agosto, in Argentina ad ottobre, in Russia a novembre e in Indonesia a dicembre (leggi anche Festa della Mamma: Gioia e dolore [analisi della maternità al giorno d’oggi] ).

Commenta