Cerchi lavoro? Diventa un influencer! I nuovi lavori ai tempi del web…

“Cosa fai nella vita?” “Ho un blog, sono un influencer! Ho tanti appuntamenti dalla mattina, giro video, posto sui social, ho presentazioni prodotti…”

Ebbene sì, Generazione Social: giovani ragazzi che con il loro smartphone, alla velocità della luce, scrivono, si fotografano, si filmano ammiccando in ogni parte della città o addirittura dalla loro stanza, testimoniano la loro giornata dalla colazione allo shopping , alla stesura dello smalto o quale out fit è più indicato per la stagione.

Apparire e testimoniare ossessivamente tutto ciò che li circonda e tutto questo, che sembrava un fenomeno di superficiale vanità è diventato addirittura una vera e propria professione.

Diversi brand e marchi affidano ai blogger più conosciuti i loro prodotti per testarli sul mercato e avere i feedback dei follower.

Per i fashion blogger si arriva addirittura ad avere la considerazione della Camera Nazionale della Moda, a fornire un’auto con driver per la partecipazione in prima fila delle sfilate.

L’italiana più conosciuta, Chiara Ferragni è addirittura testimonial di una famosa marca di prodotti per capelli e sicuramente non è stata pagata con campioncini.

Tutto corre veloce: la comunicazione ormai è fatta di immagini fugaci e a volte neanche ben messe a fuoco, il “postare” immediatamente è necessario, immediato e spontaneo quando si entra in un luogo per testimoniare, presenziare, affermare uno stato.

Abbiamo incontrato a Roma una fashion blogger e un influencer: Federica Orlandi di “Le Freaks”e Massimiliano Minnocci ovvero “Brasiliano Roma”.

Federica ha 26 anni e capelli neri anni ’20 stile charleston, labbra rosso ciliegia, studia editoria, inizia come fashion blogger, ma poi gli eventi e soprattutto il web la coinvolge in diversi progetti: dal fitness, di cui ha anche un programma di allenamento, ai viaggi e anche al food di cui è spesso ospite in diverse presentazioni.

Nel suo blog colorato si può scoprire come essere di tendenza e indossare un fantastico foulard per capelli, alle ultime letture di cui ne può andare orgogliosa e fiera, presentando tanti libri interessanti, che alterna con le serate di ballo swing e i suoi allenamenti che la fanno essere sempre in forma!

Unico grande amore (per ora!) è Cosimo, il suo bellissimo gatto che spesso è protagonista delle sue strories!

Il suo ultimo progetto è una fantastica maratona che si terrà addirittura in Thailandia, per cui Federica ha iniziato la preparazione da tempo con l’aiuto del suo PT Davide Mocciolella, quindi vi consiglio di tenere d’occhio il suo blog!

Passiamo al “Brasile” , non al paese ma al simpatico Massimiliano che a differenza della nostra blogger è un influencer: non ha un blog, ma un canale youtube, una pagina facebook dove carica le testimonianze video dei suoi allenamenti, le opinioni di attualità, sulla amata squadra di calcio: la Roma e a volte coinvolge anche la sua simpatica mamma, ripresa nella quotidianità!

Massimiliano classe ’79 e nato ai bordi di periferia (come cantava Eros Ramazzotti), si fa le ossa da solo, e da giovane ragazzino biondino e timido, diventa grande grosso e tatuato, un motivatore dei ragazzi , che come lui si allenano e lavorano sodo per ottenere risultati, sia dalla palestra che dalla vita.

I suoi simpatici video hanno “frasi di rito” che ora sono un tormentone e addirittura impresse su tee shirt, che ci mostra dalla sua stanza, facendo invidia alle migliori televendite di merchandising.

Lo potete trovare la mattina in palestra dove quotidianamente si allena dopo la sua lauta colazione a base di petto di pollo e albumi e dove segue gli amici che come lui si allenano.

Insomma, il mondo del web ci insegna che le nuove professioni possono essere plasmate sui noi stessi, perché tutti abbiamo delle grandi potenzialità e ci basta anche solo un telefonino per rappresentarci, lanciare messaggi, ma la comunicazione è molto importante… cerchiamo di sfruttarla al meglio!

 

 

 

Commenta