Cerchi casa e non sai da dove iniziare? Prima di tutto attenzione alle truffe

C’è chi  studia all’università e ha bisogno di trovare una camera in affitto, chi per ragioni di lavoro si trasferisce in un’altra città, insomma il mese di settembre e ottobre sono due mesi molto importanti per la ricerca di una casa in affitto.

Secondo alcune statistiche, sembra che le città più gettonate per la ricerca di una camera in affitto o di una casa siano proprio Roma, Torino, Bergamo e Milano.

Ma quali sono i punti necessari che bisogna tenere bene in mente quando si è alla ricerca di una casa in affitto? Prima di tutto occorre avere le idee ben chiare e soprattutto si deve tener contro delle proprie esigenze. Non basta che una casa sia esteticamente bella, ma bisogna altresì valutare molti altri fattori quali: impianto elettrico a norma, tubi di scarico fatti a regola d’arte; tenendo in considerazione le normative vigenti, il costo del condominio se è incluso all’interno del prezzo o meno, e via dicendo..

Ma il dubbio cruciale che assale molte persone è il seguente: sono da preferire gli affitti da privati o meglio affidarsi alle agenzie immobiliari?

Pro e contro di scegliere un affittuario privato

Sicuramente affidarsi a dei privati è la soluzione più economica. Per poter cercare occasioni, il passaparola si rivela un’ottima alternativa. Non c’è nessuna spesa extra, e inoltre la trattativa da privato a privato se gestita in maniera perfetta, permette all’inquilino di risparmiare anche delle cifre notevoli. Tuttavia, c’è da dire che non tutto l’oro luccica, poiché il rischio di probabili truffe sta proprio dietro l’angolo, quindi bisogna a tal riguardo, stare molto attenti con chi si ha a che fare.

In aggiunta, un aspetto da non sottovalutare è il seguente: mai fidarsi di una semplice descrizione o di qualche fotografia aggiunta all’interno dell’annuncio, ma occorre vederla di persona per capire se effettivamente la descrizione combacia con la realtà.

Perchè affidarsi ad un esperto del settore immobiliare?

Scegliendo invece il servizio di agenzia immobiliare, il problema di incappare in possibili truffe non sussiste, poiché l’agente sarà di supporto al cliente a 360° dalla ricerca fino alla stipula del contratto. Inoltre sarà l’agente stesso che garantirà che l’immobile sia in regola con le norme urbanistiche ed edilizie, la regolarità degli impianti, la regolarità degli aspetti giuridici, richiedendo ed esaminando egli stesso tutta la documentazione.

Affidandosi dunque, ad un consulente, non si incorrerà in problemi legati alle irregolarità dell’impianto, al contratto e via dicendo.

Ovviamente bisogna rivolgersi a dei professionisti del settore in modo tale da ottenere il massimo dei vantaggi. Moltissime sono le agenzie immobiliari presenti sul territorio per la vendita o l’affitto di case di lusso, ma anche per semplici monolocali. Sicuramente se siete alla ricerca di annunci di case in vendita o  affitti Bergamo, Milano e tante altre province del nord, offrono una molteplicità di scelte vantaggiose.

Commenta