Canada: 12 arrestati grazie a indagini congiunte tra Canada e Italia

canada

Canada: la polizia ha fatto irruzione in 48 bar, aziende e residenze collegate al gruppo “Ndrangheta, sequestrando 35 milioni di dollari in beni, tra cui cinque Ferrari.

La polizia canadese ha arrestato nove sospetti membri del gruppo criminale organizzato calabrese Ndrangheta, accusati di riciclaggio di denaro e gioco d’azzardo illegale nell’area di Toronto.

Per tre giorni, la polizia ha fatto irruzione in 48 caffè, aziende e residenze collegate al gruppo, sequestrando 35 milioni di dollari (26,8 milioni di dollari) di beni, tra cui cinque Ferrari.

I nove sospetti sono stati accusati di una serie di accuse, tra cui il riciclaggio di denaro sporco, la frode del governo e la partecipazione a un gruppo criminale organizzato.

La polizia canadese sta ancora cercando di rintracciare un altro uomo in relazione al gioco illegale correlato e alle accuse di droga.

In Italia, la polizia ha arrestato 12 persone e ne ha ricercate altre due in un’indagine parallela per l’associazione mafiosa, il possesso illegale di armi, il trasferimento fraudolento di beni e altri crimini.

La” Ndrangheta è un’organizzazione criminale molto pericolosa “, ha dichiarato Fausto Lamparelli, un investigatore mafioso italiano che si è unito alla polizia canadese in una conferenza stampa vicino a Toronto. “Le organizzazioni criminali non riconoscono confini“.

Uno degli uomini arrestati giovedì è stato Angelo Figliomeni, alias “il brigante” o “bandito”, che è stato ricercato in Italia per quasi un decennio in cui sta facendo appello a una pena detentiva di 20 anni. Poiché è cittadino canadese e il crimine dell’associazione mafiosa non esiste in Canada, non ha potuto essere estradato e viveva comodamente a Vaughan, un sobborgo di Toronto.

In Canada, ha sviluppato una massiccia operazione di riciclaggio di denaro sporco, secondo la polizia di York DS Carl Mattinen, che ha contribuito a guidare le indagini. Il denaro è stato riciclato attraverso i casinò legali in Canada, ha aggiunto Mattinen, affermando che l’organizzazione di Figliomeni ha “ripulito un eccesso di 70 milioni di dollari in pochi anni”.

Il cosiddetto “Gruppo Figliomeni” gestiva anche tane da gioco illegale dai caffè, 11 dei quali sequestrati dalla polizia. La polizia ha sequestrato 27 case e 23 veicoli di lusso, tra cui una Ferrari del valore di $ 880.000.

Una polizia ha anche usato un’azienda di prestiti per riciclare denaro.

La “Ndrangheta è una presenza pervasiva nella regione meridionale italiana della Calabria – situata sulla punta dello stivale – e oggi ha superato Cosa Nostra della Sicilia per diventare il più potente gruppo criminale organizzato della penisola.

Gli investigatori italiani affermano che la “Ndrangheta, che è composta da dozzine di clan più piccoli che rispondono nominalmente a un gruppo di leader senior in Calabria, guadagna milioni di euro all’anno come il principale broker europeo di cocaina. Ma la Calabria rimane la regione più povera e sottosviluppata dell’Italia.

La rigorosa legislazione antimafia rende facile per le autorità sequestrare beni connessi alla folla in Italia, il che significa che il gruppo investe spesso i suoi proventi criminali all’estero.

Mattinen ha detto che l’operazione ha preso di mira i leader del clan e le loro risorse.

“Sono un gruppo molto potente e violento, quindi il modo in cui ci siamo avvicinati alle indagini è stato quello di cercare la fondazione che permetta loro di esistere, non i singoli crimini”, ha detto Mattinen.

La contabilità forense non ha paura, la matematica non ha paura, le prove documentali non hanno paura … Possiamo presentarlo in tribunale senza preoccuparci di ritrattare a causa della paura della comunità e della” Ndrangheta “, ha aggiunto.

L’inchiesta canadese è in corso, ha aggiunto Mattinen.

“È sicuro affermare che con quasi un anno di intercettazioni telefoniche, abbiamo molte informazioni da esaminare.

Commenta