Caldo estivo in arrivo da oggi… ma durerà per poco!

caldo

Da oggi i termometri cominceranno a segnare temperature considerevoli, superando i 30 gradi in gran parte della Penisola. Non è però un arrivo definitivo e l’ondata di caldo che non sarà poi così intensa durerà fino al fine settimana, quando la colonnina comincerà a scendere a causa di temporali al Nord e nel centro sud caleranno 2-3 giorni dopo. Secondo 3bmeteo comunque il contesto termico generale rimarrà estivo con temperature più elevate rispetto al clima della prima metà del mese di giugno. Tra giovedì e sabato le giornate più calde. In questi giorni sono previsti picchi di 34-35 gradi su Valpadana centrale, Val d’Adige, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.

Tra le città più calde Milano, Bologna, Ferrara, Bolzano, Mantova, Verona, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza. Non mancheranno però temporali estivi locali su Alpi e Appennino e soprattutto al Sud e in Sicilia.

Arriva l’anticiclone e gran parte dell’Italia sperimenta la prima vera situazione estiva con sole e temperature sopra le medie del periodo”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Commenta