Buon compleanno Pimpa. Un anno di eventi per festeggiare la cagnolina a pois

Domenica 30 marzo alle ore 18:30 in Salaborsa Bologna inaugura la mostra “Buon Compleanno Pimpa“, sarà l’occasione per festeggiare i 50 anni della cagnolina a pois insieme ad Altan.

L’autore, papà della Pimpa, incontrerà il pubblico per raccontare cinquant’anni di storie, in un mondo fatto di quotidianità e straordinarietà.
In dialogo con lui, i fumettisti Ratigher e Maicol & Mirco e l’illustratrice Noemi Vola.

 

I festeggiamenti continueranno tutto l’anno, a partire da “Pimpa dappertutto” un’iniziativa che fa parte di BOOM! Crescere nei libri e coinvolge 47 biblioteche della Città Metropolitana di Bologna che per due mesi, da aprile a maggio, si riempiranno di pois rossi e accoglieranno bambine e bambini, famiglie e scuole con letture, attività e mostre di libri.

Un programma ricco di incontri per i più piccoli, con letture e attività creative dedicate a Pimpa, che si svolgeranno da aprile a maggio in Salaborsa . L’iniziativa fa parte della rassegna “Buon compleanno Pimpa!” promossa da Franco Cosimo Panini Editore.
L’evento fa parte di BOOM! Crescere nei libri, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, a cura di Settore Biblioteche e Welfare culturale e Hamelin, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Il programma è sul sito Pimpa.it

Non solo, anche i Musei Civici della città (Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Museo Civico del Risorgimento e Museo del Patrimonio Industriale) si uniranno alle celebrazioni: in ogni Museo una sagoma di Pimpa accoglierà i piccoli visitatori che potranno scattarsi una foto con la loro compagna di giochi preferita.

Calendario eventi

Domenica 30 marzo

ore 16

Pimpa al Modernissimo

I festeggiamenti iniziano al cinema Modernissimo di Bologna dove Altan, il papà della cagnolina a pois, incontrerà i bambini e le loro famiglie e introdurrà una serie di cartoni animati… per un pomeriggio spensierato insieme alla nostra amica Pimpa!

ore 18:30

La mostra: Buon compleanno Pimpa!

Una mostra tutta dedicata a Pimpa, icona della letteratura per l’infanzia che ha fatto crescere – e tutt’ora fa crescere – generazioni di lettori e compagna di giochi di tanti bambini!

Allegra, vivace e curiosa, la cagnolina a pallini rossi appare per la prima volta il 13 luglio 1975 sulle pagine del Corriere dei Piccoli in una tavola in cui contempla la luna invece di andare a dormire. Lo spirito di gioia e scoperta che la caratterizza è trasportato nell’esposizione in Salaborsa a Bologna dove i bambini saranno i veri protagonisti e potranno entrare nella casa di Pimpa e giocare, leggere e guardare i suoi cartoni animati.

Il progetto espositivo è composto da pannelli che raccontano il mondo di Pimpa con un focus sul potere narrativo del fumetto.

Sarà un’esperienza che unirà bambini e adulti: quegli stessi adulti che con Pimpa sono cresciuti e che vivranno un emozionante viaggio nella loro infanzia grazie alla linea del tempo dedicata all’intrattenimento per ragazzi in Italia, nell’editoria e in televisione, dagli anni ’70 ad oggi.

Infine, la sezione “Pimpa off“, mostrerà l’evoluzione del personaggio come icona della GenZ e simbolo di libertà e inclusività, popolare e intellettuale al tempo stesso.

 

E ancora, il 23 e il 24 maggio, durante l’ultimo week-end della mostra in Salaborsa, Altan tornerà a Bologna per incontrare i bambini e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

La mostra di Pimpa partirà poi per altre città in Italia, per incontrare altri bambini e bambine.

Di questo e di tanto altro vi racconteremo nelle prossime newsletter.

Ci vediamo a Bologna!

Commenta