Brindare alla Giornata della Terra grazie al Rum proveniente dal Nicaragua

Il 22 aprile 1970 nasceva la più grande manifestazione ambientale del pianeta: l’Earth Day. Iniziato come movimento universitario, voluto fortemente  dal presidente John Fitzgerald Kennedy è una celebrazione che coinvolge ogni anno 192 paesi e fino a un miliardo di persone.
Con il tempo è cresciuta sempre più la volontà di dedicare un giorno alla Terra per sensibilizzare la necessità di conservare risorse naturali ed  enfatizzare il rispetto per il pianeta. Mai come in questo ultimo periodo siamo stati esposti  ad osservare attentamente il mondo che ci circonda, capire quanto importanti siano le risorse naturali come il gas, il petrolio e soprattutto la terra e le piante.
Una campagna di sensibilizzazione molto importante è stata quella che ha portato il marchio di rum Flor de Caña ( ultra-premium Carbon Neutral e certificato Fairtrade) al lancio della riforestazione globale con  70 mila alberi da piantare nel 2022.
Il brand, che produce il rum in maniera sostenibile, ha già piantato oltre 800.000 alberi dal 2002 e si prefigge l’obiettivo di arrivare oltre un milione entro il 2025.
Noi di One Tree Planted siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership con Flor de Caña, che ha supportato vari progetti di riforestazione attraverso campagne di fundraising uniche durante questi anni”- ha dichiarato Matt Hill, fondatore e Chief Environmental Evangelist dell’ente One Tree Planted.

evento 2021

Durante la loro crescita, gli alberi ripristineranno la stabilità e il benessere del suolo, miglioreranno il filtraggio e l’assorbimento dell’acqua, mitigheranno gli effetti dei cambiamenti climatici, daranno una spinta alla biodiversità e procureranno molti benefici alle comunità locali”. “Come leader globali nella ricerca di pratiche sostenibili nell’industria degli spirits, siamo molto impegnati nella protezione e conservazione dell’ambiente”- ha dichiarato Mauricio Solórzano, Global Ambassador di Flor de Caña. “Grazie alla partnership con One Tree Planted vogliamo portare il nostro impegno ambientale a un livello successivo, lavorando insieme per ispirare le persone in tutto il mondo a condividere il nostro sforzo di recuperare le foreste e assicurare un futuro più verde per le generazioni future”.
Come partecipare e rendersi tassello integrante di questa iniziativa? L’ente ambientale One Tree Planted supporta la campagna “Together for a Greener Future” con varie iniziative nei punti vendita e sui social, utilizzando l’ ashtag  #TogetherForAGreenerFuture e dando la possibilità a tutti donando anche un piccolo contributo tramite  questa pagina https://flor-de-cana.raisely.com/ (ogni contributo verrà raddoppiato da  Flor de Cana).
Si potrà partecipare attivamente anche iscrivendosi con un apposito modulo ed avere un albero “gratuito”, ovvero un albero che Flor de Caña donerà a tuo nome.
In Italia proprio oggi 22 aprile una squadra di volontari pianterà decine di alberi nei Campi Agricoli di Vaiano Valle, alle porte di Milano.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfSOIpG8FfFxFjspqZTsySSa8oFHKsofh1g2brnZ6kaurc39Q/viewform

evento 2021

About Flor de Caña Rum
La storia di Flor de Caña comincia nel 1890, quando un giovane avventuriero italiano decise di fondare una distilleria ai piedi del vulcano San Cristòbal, il più alto e attivo del Nicaragua. Centotrent’anni e cinque generazioni dopo, l’intero processo produttivo continua sotto la supervisione della stessa famiglia. I rum Flor de Caña vengono distillati con il 100% di energie rinnovabili, e sono invecchiati in maniera naturale fino a 30 anni in botti ex-bourbon senza ingredienti artificiali o zuccheri aggiunti. Il marchio ha ricevuto il premio di “Best Rum Producer of the Year” durante l’International Wine and Spirit Competition (IWSC) del 2017, mentre nel 2021 agli Spirit Business Awards sono arrivati il “Distillery Sustainability Award” e l’“Ethical Award” per il suo primato nelle pratiche sostenibili.

About One Tree Planted
One Tree Planted è una Ong internazionale che ha la missione di rendere semplice per chiunque piantare alberi. Opera in partnership con realtà locali, impegnandosi in azioni concrete di riforestazione dopo incendi, allagamenti o per incrementare la biodiversità.

Commenta