Brexit: Barnier avverte che le trattative “non dovrebbero essere una finzione”

brexit

Il Regno Unito e l’UE “non dovrebbero fingere di negoziare” un accordo sulla Brexit se non ci sono nuove proposte sul tavolo, ha affermato il capo negoziatore dell’UE. Michel Barnier ha dichiarato che il Regno Unito dice all’UE che cosa non gli piace dell’attuale accordo “non è abbastanza”. Ha espresso dubbi sulla proposta del Regno Unito di dare un futuro veto all’Irlanda del Nord sulle norme dell’UE, affermando che tutte le parti del Regno Unito dovrebbero firmare le condizioni di uscita. Boris Johnson ha affermato che esiste una “zona di sbarco” per un accordo. Ha affermato che un accordo è possibile in occasione di un vertice cruciale dei leader dell’UE il 17 ottobre, sebbene i ministri abbiano dichiarato di essere riluttanti a rivelare in anticipo i dettagli di nuove proposte per paura che vengano “spazzati via” dall’UE. Johnson ha insistito sul fatto che non accetterà un ulteriore ritardo oltre il 31 ottobre, nonostante i parlamentari approvino una legge che gli impone di chiedere una proroga se non vi sono accordi entro il 19 ottobre. Lunedì, dopo l’incontro con Barnier e Juncker a Lussemburgo, Johnson ha affermato che il processo di ricerca di un accordo sulle condizioni di uscita sarebbe accelerato.

Informando il Parlamento europeo, Juncker ha affermato che il pranzo è stato “amichevole e costruttivo”, ma non si sono registrati progressi sul principale punto critico: la richiesta del Regno Unito che il sostegno all’Irlanda del Nord debba essere rimosso dall’accordo attuale. Juncker ha affermato che qualsiasi alternativa al backstop deve raggiungere gli stessi obiettivi: prevenire la necessità di infrastrutture fisiche al confine con la Repubblica d’Irlanda, salvaguardare il mercato unico dell’UE e proteggere la cooperazione economica in tutta l’Irlanda. Stamattina ci sono stati momenti significativi a Strasburgo, anche se nella discussione mancavano i fuochi d’artificio presenti nel dibattito sulla Brexit altrove. Jean-Claude Juncker ha chiaramente indicato che nelle sue ultime settimane in carica mostrerà solidarietà con la Repubblica d’Irlanda piuttosto che schierarsi con il Regno Unito per ottenere un accordo. Ciò deluderà coloro che nel Regno Unito fanno affidamento su di lui che desiderano un accordo per garantire la sua eredità. Il capo negoziatore dell’UE, Michel Barnier, ha dato un pollice cauto alla grande idea britannica di una zona tutta l’Irlanda per la salute delle piante e degli animali.

Ma sembrava dare un pollice in giù a un altro – dando all’assemblea di Stormont una parola decisiva sul sostegno irlandese, o qualunque cosa prendesse il suo posto. “Ho detto al signor Johnson che non ho alcun attaccamento emotivo al backstop ma sostengo gli obiettivi che intende raggiungere“, ha detto. “Ecco perché ho invitato il Primo Ministro a presentare proposte operative per iscritto. Fino a quando non saranno state presentate tali proposte, non sarò in grado di dirti guardandoti dritto negli occhi che sono stati compiuti progressi reali.” Barnier ha affermato che il Regno Unito ha chiarito quali parti del backstop – che vedrebbero l’Irlanda del Nord strettamente legata al mercato unico e il Regno Unito seguiranno le regole doganali dell’UE fino a quando non verrà concordato un nuovo accordo commerciale – non è piaciuto, ma “questo è non abbastanza per andare verso una soluzione“. “Quasi tre anni dopo il referendum britannico, onorevoli colleghi, non si tratta certo di fingere di negoziare“, ha affermato.

brexit

Se il Regno Unito voleva rimuovere il backstop, ha affermato che deve fornire risposte a tutti i problemi che la “rete di sicurezza” temporanea è stata progettata per risolvere. Tuttavia, sembrava rifiutare le proposte del Regno Unito di dare voce all’assemblea di Stormont a Belfast su quanto l’Irlanda del Nord sia conforme alle norme doganali dell’UE e diverga dall’Inghilterra, dal Galles e dalla Scozia mentre il Regno Unito è rimasto in qualsiasi accordo di riserva. “Spetta al governo del Regno Unito garantire il sostegno delle istituzioni dell’Irlanda del Nord all’accordo di recesso che sarebbe stato firmato a nome di tutto il Regno Unito“, ha affermato. A seguito di un dibattito di tre ore, il Parlamento europeo ha approvato una mozione che chiede qualsiasi accordo sulla Brexit per includere un backstop e ha anche votato affinché al Regno Unito venga concessa un’ulteriore proroga oltre il 31 ottobre se ne richiede uno. Durante la sessione, l’eurodeputato Guy Verhofstadt ha invitato il Regno Unito a dare a tutti e tre i milioni di cittadini dell’UE residenti nel paese il diritto automatico di rimanere. Piuttosto che incanalare l ‘”arrabbiato Hulk” – un riferimento al recente confronto tra il Regno Unito e Johnson sull’incredibile Hulk – il portavoce del Brexit del Parlamento ha affermato che il Primo Ministro dovrebbe adottare il personaggio di una “tata premurosa”, come la signora Doubtfire.

Ma il leader del Partito Brexit Nigel Farage ha affermato che è chiaro che il Regno Unito e l’UE stanno preparando la strada per un accordo il prossimo mese che verrà presentato come una “vittoria” per entrambe le parti. Anche senza il sostegno, ha affermato che l’accordo sul tavolo sarebbe “negativo” per il Regno Unito in quanto lo vedrebbe “intrappolato nelle norme dell’UE e sotto gli auspici della Corte europea“. Ha anche criticato il modo in cui il signor Johnson è stato trattato durante una visita in Lussemburgo la scorsa settimana. Ha detto che il leader “pipsqueak” del paese Xavier Bettel ha “umiliato ritualmente” la sua controparte presentandosi in una conferenza stampa senza di lui e rimproverando la sua politica sulla Brexit.

Commenta