Boiserie moderna: tutti i vantaggi dei pannelli alle pareti

Quando si parla di rivestimenti alle pareti, al giorno d’oggi è praticamente impossibile non fare alcun riferimento alla boiserie: un prodotto decisamente di tendenza in questi ultimi anni, che è in grado di offrire diversi vantaggi e merita dunque di essere preso in considerazione. Cos’è però nello specifico la boiserie e quali sono gli effettivi vantaggi di questo speciale rivestimento murario? Scopriamolo insieme.

Boiserie: di cosa si tratta

Quando si parla di boiserie si fa riferimento ad un particolare tipo di rivestimento murario, costituito da pannelli di legno accostati l’uno all’altro. Questo prodotto è nato in Francia nel XVII secolo e si è diffuso successivamente in gran parte d’Europa, arrivando anche in Italia. Per un periodo è stato poi abbandonato, per tornare in auge proprio di recente, come rivestimento moderno ed alquanto accattivante. Naturalmente, la boiserie moderna è differente rispetto a quella originale ma il concetto è rimasto il medesimo: si tratta ancora oggi di un rivestimento murario che prevede l’utilizzo di pannelli in legno.

Quali sono i vantaggi della boiserie moderna

Al giorno d’oggi sono diversi coloro che scelgono la boiserie come rivestimento per alcune pareti della propria casa e la cosa non stupisce affatto. Si tratta infatti di una soluzione che è in grado di offrire numerosi vantaggi e che dunque merita effettivamente di essere presa in considerazione. Vediamo però adesso nel dettaglio quali sono i vantaggi della boiserie moderna. 

# Resa estetica

Un primo vantaggio della boiserie moderna sta nella sua resa estetica. Applicare dei pannelli in legno alle pareti infatti consente di ottenere un effetto decisamente accattivante ed esclusivo, ma anche elegante ed originale. Bisogna inoltre considerare che la boiserie offre numerose possibilità di personalizzazione, dunque riesce ad accontentare tutti i gusti. 

# Isolamento termico ed acustico

L’applicazione di pannelli in legno alle pareti permette di ottenere dei vantaggi anche dal punto di vista prettamente funzionale. Questo è infatti un materiale in grado di offrire un alto grado di isolamento, sia termico che acustico. Applicando dunque la boiserie è possibile ottenere nel contempo un migliore isolamento nell’ambiente domestico.

# Facilità d’installazione

La boiserie è un rivestimento murario decisamente semplice da installare e anche questo è un vantaggio che non va sottovalutato. Non è necessario intraprendere dei lavori importanti di muratura e nemmeno sporcare eccessivamente la casa. L’applicazione dei pannelli, specialmente se effettuata da personale competente, è semplice e veloce. 

# Possibilità di coordinare i pannelli a porte, armadi, ecc.

Un ultimo, importantissimo vantaggio della boiserie sta nella possibilità di coordinare i pannelli in legno a porte, armadi ed altri complementi presenti in casa. Questo consente di ottenere una resa estetica ulteriormente esclusiva. La boiserie è inoltre perfetta per rivestire le porte filo muro, che tanto vanno di moda in questi ultimi anni. Si tratta dunque di una soluzione pratica, esteticamente gradevole ma anche moderna e versatile. 

# Un tocco di originalità in casa

Con la boiserie moderna è possibile infine conferire un tocco di originalità alla propria casa e personalizzare ogni ambiente in modo unico.

Commenta