Avete mai provato Hot Yoga?Se non ancora,forse è giunto il momento

La temperatura e il clima quest’anno sono state capricciose ma c’è un modo per sentire ancora il tepore sulla pelle e sudare un po’: praticare una lezione di Hot Yoga!
La parola “hot” ha sempre più affiancamenti e significati, ma questa volta non si tratta dell’ultima trovata pubblicitaria di qualche sito porno, chi pratica Bikram e  Yoga, conosce di cosa stiamo parlando, senza stupore!
Hot Yoga Therapy è una vera e propria terapia benefica per il corpo:
Hot perché la lezione si svolge in una sala riscaldata tra i 36 e i 38 gradi (la temperatura favorisce il maggior allungamento dei muscoli)
Therapy perché sfruttando i benefici dello Yoga legati a quelli del calore, si ottengono benefici: posturali, emozionali ed estetici.
La lezione di circa 90 minuti è consigliata a tutti: ai curiosi, a chi pratica già yoga e chi vuole conoscere questa disciplina che ha fatto impazzire gli americani, ma che anche in Italia ha un buon seguito.

Boris Bazzani

Ce ne parla Boris Bazzani che con il suo staff ha formato diversi insegnanti con studi di Hot Yoga nelle principali città e precisamente sono andata a “praticare” nello studio di Roma in via Carlo Mirabello 12A da Rachele Cirri che segue il maestro Bazzani da diversi anni.
L’organizzazione delle posizioni , che sono 26, si adatta a vari livelli di abilità, intensità e patologia. Blocchi modificabili e adattabili a seconda degli allievi. Vengono proposte diverse ASANA (posizioni Yoga), sempre bilanciate tra parte anteriore e posteriore per consentire una migliore stabilità della colonna vertebrale.
Lavorare in una sala con una temperatura elevata, dove all’inizio il calore viene vissuto come un limite, migliora la concentrazione e l’attenzione su noi stessi, diminuisce il livello di stress, consente di aumentare il coefficiente di elasticità ed aiutata ad eliminare le tossine, favorendo il processo di purificazione”.
Piedi nudi, telo abbastanza grande steso sul tappetino personale e assolutamente da ricordare una bottiglia grande di acqua proprio perché, nelle pause scandite dall’insegnante, si devono reintegrare i liquidi, ma ognuno segue le proprie esigenze .
Infatti è questa la filosofia da seguire “ascoltare il proprio corpo”, che durante le posizioni si allunga, non affaticandosi, ma rigenerandosi attraverso il sudore e il calore.
Ci spiega ancora Boris: “Quando il corpo deve guarire aumenta la sua temperatura interna. Questo avviene perché quando la temperatura interna sale le difese immunitarie risultano rafforzate. Il sistema immunitario è in stretta relazione con la temperatura; se questa scende di 1 °C la risposta diventa più debole del 30%, se questa sale di 1 °C aumenta del 500/600%. Questo accade perché migliorano le funzioni di ogni singolo globulo bianco e non perché aumenta il loro numero”.
“Il calore migliora la circolazione e di conseguenza il trasporto di sostanze che serviranno a nutrire i muscoli aumentandone la funzione e le ossa. Sia gli uni che gli altri migliorano la loro funzione se vengono sollecitati con attività fisica atta a migliorare la forza muscolare. Quindi l’attività fisica praticata in un ambiente caldo agisce sulla circolazione e stressa muscoli ed ossa migliorandone la funzione. Inoltre le sostanze tossiche prodotte dall’organismo verranno espulse più velocemente dal corpo.”


L’Hot Yoga Therapy non è solo un esercizio curativo, ma anche un’ottima strategia preventiva, che se posta in atto con regolarità, attiva benefici immediati a livello psicofisico.
La sala è in penombra, la voce dell’insegnante chiama armoniosamente le posizioni che il proprio corpo segue senza esitazioni. Respiro regolare e la pelle che diventa lucida dopo i primi movimenti.
Concentrazione e attenzione al massimo, posizione dopo posizione.
La lezione termina con il saluto e il ringraziamento per il lavoro fatto, ci si sente veramente in una pelle nuova e la sensazione di calore avvertita durante “la pratica” lascia il posto a benessere e relax.
Namastè!

Lezioni:
Martedì ore 18:30 e ore 19:45
Mercoledì ore 10:30
Giovedì ore 8:30 – ore 18:30 e ore 19:45
Sabato e Domenica ore 11
Per info: +39 338 877 5723 Rachele Cirri –

Hot Yoga Therapy Roma – Via Carlo Mirabello 12/A zona Prati

Boris Bazzani e Rachele Cirri

Commenta