Attacchi terroristici in Sri Lanka: il governo ammette la “grave mancanza delle informazioni”

Lo Sri Lanka ha ammesso un “grave errore da parte dell’intelligence” prima degli attentati dinamitardi di Pasqua che hanno ucciso 359 persone e ne hanno ferite oltre 500.

Un avvertimento dell’Intelligence indiana dall’inizio del mese sugli attacchi programmati non è stato adeguatamente condiviso dalle autorità.

Il presidente Maithripala Sirisena si è affrettato a licenziare il segretario alla Difesa e l’ispettore generale della polizia.

Otto dei nove aggressori sono stati identificati come cittadini dello Sri Lanka.

Il governo sta indagando se il gruppo dello Stato islamico sia stato coinvolto negli attacchi che hanno colpito chiese e hotel di lusso.

È emerso che uno degli attaccanti, ha studiato studiato nel Regno Unito e in Australia, prima di tornare in Sri Lanka.

Come hanno fatto le autorità a sbagliare?

Dobbiamo assumerci la responsabilità, perché sfortunatamente se la condivisione delle informazioni di intelligence fosse stata data alle persone giuste, penso che questo attentato avrebbe potuto essere evitato o per lo meno ridotto al minimo“, ha detto il vice ministro della Difesa Ruwan Wijewardene.

Lakshman Kiriella, leader del parlamento, ha dichiarato che alti funzionari hanno deliberatamente nascosto le informazioni date dall’intelligence su possibili attacchi.

Alcuni alti funzionari dell’intelligence hanno nascosto le informazioni dell’intelligence intenzionalmente“, ha detto ai parlamentari.

Le informazioni erano lì, ma i massimi responsabili della sicurezza non hanno intrapreso azioni appropriate“.

Ha poi aggiunto che la soffiata dell’India è stata ricevuta il 4 aprile, ma, secondo l’agenzia di stampa Reuters, sia il presidente che il primo ministro Ranil Wickremes, non ne erano a conoscenza.

Il presidente Sirisena ha sostituito il segretario alla Difesa Hemasiri Fernando e preso provvedimenti per licenziare l’ispettore generale della polizia, Pujith Jayasundara.

Cosa sappiamo degli aggressori?

L’ubicazione del predicatore islamista Zahran Hashim, che è sospettato di essere il capobanda dei bombardieri, non è chiara.

Appare in un video dello Stato Islamico, ma la polizia non sa se ha fatto esplodere una delle bombe suicide o se è ancora in libertà.

Sua sorella, Mohammad Hashim Madaniya, ha dichiarato a BBC News: “Sono venuto a conoscenza delle sue azioni solo attraverso i media. Anche per un momento, non ho mai pensato che avrebbe fatto una cosa del genere”. Ha poi aggiunto,  “deploro fortemente ciò che ha fatto, anche se è mio fratello, non posso accettarlo, non sono più preoccupata per lui“.

La maggior parte degli aggressori erano “ben educati” e provenivano da famiglie di “classe media o medio-alta”, secondo Wijewardene.

Uno degli aggressori, chiamato Abdul Latif Jamil Mohammed, aveva trascorso del tempo studiando nel Regno Unito.

Un alto funzionario di Whitehall ha detto alla BBC di aver visitato il sud-est dell’Inghilterra nel 2006-7 per studiare ma non ha completato un corso universitario completo.

L’annuncio che la maggior parte degli aggressori era “ben educato” e “borghese” non è così sorprendente come sembra.

Sebbene la povertà e la mancanza di opportunità abbiano spinto molti verso il terrorismo, ci sono anche numerosi esempi di persone che abbandonano uno stile di vita relativamente confortevole per una causa violenta.

Ziad Jarrah, uno dei terroristi dell’11 settembre che ha dirottato il volo 93 della United Airlines, proveniva da una famiglia libanese privilegiata. Più recentemente, ci sono stati casi di jihadisti britannici che hanno lavorato per il NHS, compresi dei medici.

Il defunto esecutore Mohammed Emwazi, in arte “Jihadi John”, ha frequentato l’Università di Westminster a Londra. E l’originale co-fondatore di al-Qaeda, Osama Bin Laden, scelse di lasciarsi alle spalle una vita lussuosa a Jeddah per andare a combattere i sovietici in Afghanistan durante gli anni ’80.

Commenta