Ascensore per casa: cos’è, consigli di installazione e burocrazia

Gli ascensori interni sono strumenti sempre più presenti all’interno delle abitazioni, si tratta di pratici dispositivi che permettono di spostarsi agevolmente da un piano all’altro, installati soprattutto per trasportare carichi pesanti o per migliorare la vita di persone anziane e disabili.

Al contrario di quanto si può pensare, realizzare un ascensore interno è una procedura piuttosto semplice e veloce, con soluzioni attuabili per qualsiasi tipo di struttura.

Cos’è un ascensore interno e perché installarlo

Avere un’abitazione distribuita su più livelli è certamente una caratteristica accattivante che rende la casa più spaziosa e particolareggiata, ma in termini funzionali, le stanze così dislocate, possono rappresentare una difficoltà.

Gli ascensori interni consentono di muoversi con maggiore comodità da un piano all’altro, non solo per portare oggetti pesanti senza sforzo, ma anche per migliorare la fruibilità degli spazi e permettere a tutti i componenti della famiglia di essere autonomi e liberi di muoversi.

Oggi troviamo diverse soluzioni riguardanti gli ascensori per casa, con dimensioni e design perfettamente adattabili a tutti i tipi di ambienti.

Le diverse tipologie di installazioni consentono, inoltre, di adattare l’ascensore all’architettura della casa, con modelli per una o più persone, aperture su un solo fronte o su due lati opposti.

Con la grande qualità disponibile per i vari modelli in commercio e i design ricercati, gli ascensori da interno rappresentano veri e propri componenti di arredo e migliorano l’aspetto della casa aumentandone anche il valore del 20%.

Caratteristiche fondamentali e sicurezza

Durante la scelta e l’installazione di ascensori per la casa, è importante valutare alcuni aspetti che migliorano il comfort e l’utilizzo dell’ascensore stesso, aumentandone la sicurezza, come per esempio l’inserimento di pavimenti antiscivolo, luci per un’adeguata visibilità e di corrimano per poggiarsi.

Il pannello interno all’ascensore, contenente i pulsanti, deve avere le dimensioni adeguate permettendo a tutti di identificare correttamente i numeri e le diverse funzioni, con un sistema facile e intuitivo. Alcuni modelli di ascensori dispongono di una chiave interna per il funzionamento, un aspetto che ne aumenta la sicurezza.

Inoltre, dovendo essere collocati all’interno della casa, alcuni particolari modelli di ascensori sono dotati di sistema di rilevamento ostacoli, che consentono all’ascensore di rilevarli e fermarsi fino alla loro rimozione.

Pratiche, permessi e detrazioni fiscali

Per installare un ascensore interno in casa non è necessario richiedere permessi o richieste al comune, infatti, si tratta di interventi di edilizia libera. Grazie al Decreto Ministeriale 2018 presente nel Glossario Unico per le opere di Edilizia Libera, non è quindi necessario attendere alcuna approvazione per cominciare i lavori.

Differente è la situazione che prevede l’inserimento di ascensori esterni che andranno a modificare i volumi della costruzione. Questo è il momento ideale per chi decide di installare un ascensore per interno, grazie alle agevolazioni messe a disposizione dalla Legge di Bilancio 2022, che prevedono un risparmio fino al 75% della spesa usufruendo del Bonus Barriere Architettoniche 2022, un intervento mirato all’eliminazione di ostacoli per disabili e anziani.

Il bonus può essere richiesto fino a Dicembre dell’anno 2022 e spetta a chi richiede l’intervento per eliminare barriere architettoniche, sostituire impianti e per coprire le spese per la bonifica dell’impianto e lo smaltimento dei materiali.

Commenta