Arriverà mai Indiana Jones 5, nel 2021, 2022? O cancellato…..

 

Indiana Jones 5 arriverà entro il prossimo anno o verrà ulteriormente rimandato? Ci sono problemi tra Disney e Marvel e legittimazioni sullo sviluppo del progetto che ne hanno ulteriormente ritardato lo sviluppo. C’è stato poi anche chi si è definitivamente defilato, come Steven Spielberg, non più interessato, ma comunque alla guida nella Produzione. La Lucas Film (ormai dal 2012 Disney) aveva annunciato questo ennesimo progetto già nel 2016.

Il lavoro iniziato da Spielberg dovrebbe essere proseguito da James Mangold. Siamo però nel Mondo delle ipotesi. Tutto attualmente si è fermato per il Coronavirus. Il cinema, come tutti i settori  della produzione americana si è bloccato. Potrebbe anche essere ancora più difficile riprendere in mano un progetto che ha alimentato tanti dubbi tra gli addetti ai lavori. Il personaggio, il Dottor Henry Jones Junior, alias Harrison Ford avrà nel 2021 ben 78 anni. Questi tipi di filma sono sempre stati molto movimentati  e più persone hanno sollevato delle perplessità sulle possibilità fisiche per l’attore di impegnarsi come quando….ben 40 anni fa venne girato “I predatori dell’Arca Perduta”. Tutto è cambiato e anche il modo di girare i film. Steven Spielberg ha deciso di fare un passo indietro anche per dare una visione differente, più moderna alla storia che si sta delineando. Tante le ipotesi sullo sviluppo della storia stessa. Tra le più plausibili l’innesto di personaggi che viaggino insieme al protagonista e facciano da “spalla” al vecchio Professore Universitario ormai in pensione, ma con la passione ancora viva e forte. Altre ipotesi parlano di un’eventuale figlia che segua le gesta di un padre riscoperto. Ultima, ma non meno accreditata (ma che a noi piace un po’ meno perché fa pensare subito alla “macchina per fare soldi”, un nuovo attore che possa impersonare Indiana Jones più giovane, come collegamento con gli Spin-off già creati anni fa, con il Giovane Indy.

Poi si è parlato anche di un’altra possibilità, cancellare definitivamente il progetto. L’ultimo film di Indiana Jones ” Il regno del teschio di cristallo” del 2008 non è andato particolarmente bene. Il personaggio è apparso stanco e la sceneggiatura un po’ inconsistente – o almeno – non all’altezza dei primi film. Harrison Ford da parte sua è più che sicuro che vestirà ancora i panni dell’archeologo esploratore, che dovrebbe svolgere questa sua ultima avventura durante gli anni sessanta.

La data ufficiale che ancora si può trovare in rete, relativa all’uscita del film è 9 luglio 2021 (ma sempre più fonti parlano del 29 luglio 2022). La sceneggiatura non è ancora completata, così come lo staffe gli attori. Il protagonista è sempre il Dottor Jones, ma si vocifera di un passaggio di testimone. Quello che è successo per la saga di Rocky, che è proseguita con Creed, lo rivedremo probabilmente anche con Indiana Jones. Un passaggio di consegne sullo schermo e non una sostituzione.

Quanto alla storia, di certo i ritrovamenti del dottor Jones potrebbero riguardare i tesori che durante la seconda guerra mondiale furono trafugati da alcune Nazioni e portate in Depositi e scrigni nascosti. Si parla sempre di possibili riferimenti, come in passato, della ricerca di quanto i nazisti rubarono agli ebrei. Tali voci non sono state confermate, anzi smentite più volte, ma sarebbe un’avventura interessante nella ricerca e per la memoria collettiva.

Indiana Jones è un personaggio che ha ormai 40 anni. Rimane comunque amato dai grandi, che lo scoprirono bambini e dai più giovani, per la sua indole beffarda, in un mondo pieno di cultura e storia. Piacciono le sue avventure, e quel misto di magia e ambientazioni  sempre differenti. Indiana Jones è Harrison Ford. Il personaggio è cambiato, cresciuto e invecchiato con lui. Come Han Solo, non pensiamo possa esserci un sostituto. Lasciateci ancora sognare, non siamo più ragazzini, ma quando schiocca la sua frusta, e si vede il cappello tra le polveri di qualche caverna segreta, inizia l’avventura e saremo tutti là.

 

 

 

 

Commenta