Amazon da record: oltre 1 miliardo le spedizioni durante le feste

amazon-vendite-record

Amazon, il gigante  delle vendite online fondato dall’imprenditore Jeff Bezos, ha da qualche tempo festeggiato i suoi primi 20 anni di vita e nell’arco di questo lungo periodo di attività ci ha abituati a numeri davvero impressionanti che dimostrano come proprio questo portale di shopping continui ad essere la prima scelta di gran parte dei consumatori quando vogliono acquistare qualcosa in rete, grazie a punti di forza come il catalogo ricco di prodotti, spedizioni rapide e prezzi spesso molto convenienti. Periodicamente, soprattutto in momenti cruciali dell’anno, Amazon condivide con il mondo alcuni dei dati più interessanti relativi alle vendite effettuate e ai prodotti che ottengono il maggior successo. Ed è proprio durante il periodo delle festività natalizie 2016 che Amazon conferma di aver battuto un nuovo record vendite, riuscendo ad effettuare oltre 1 miliardo di spedizioni con il servizio Prime.

L’ultimo record annunciato da Amazon, almeno per quanto riguarda l’Italia, risale solo a poche settimane fa, precisamente il Black Friday, quando sono stati 1.1 milioni i prodotti ordinati nell’arco di una sola giornata, pari a 12 ordini al secondo effettuati da clienti, un dato che evidenzia ancora una volta la popolarità crescente che Amazon continua ad avere anche nel nostro paese.

Tornando ai numeri di adesso, come prevedibile, le festività natalizie ogni anno sono sinonimo di acquisti da parte di milioni di persone e non è un caso che colossi del calibro di Amazon proprio in questo periodo dell’anno riescano a fare affari d’oro, registrando un’impennata delle vendite. Questa conclusione di 2016 non sembra fare differenza, ed è in questi giorni che Amazon ha comunicato di aver raggiunto un nuovo traguardo che le ha permesso di superare 1 miliardo di spedizioni consegnate ai clienti con il servizio Prime durante le festività natalizie.

Il numero impressionante di spedizioni riguarda il periodo dell’anno conosciuto come Holiday Season che inizia a novembre e si conclude a gennaio del nuovo anno. Nel caso specifico, le spedizioni effettuate da Amazon vanno dal 1° novembre al 19 dicembre 2016, e hanno superato di cinque volte quanto fatto nello stesso periodo del 2015. Ma quali sono stati i prodotti di maggior successo? Lo speaker Amazon Echo ha registrato un grande riscontro, tanto da rendere difficile mantenere il dispositivo disponibile all’acquisto nonostante l’incremento della produzione.

I prodotti che invece hanno attirato maggiormente l’attenzione degli italiani sono stati il gioco da tavolo “Indovina Chi?”, il tablet Fire, lo speaker bluetooth JBL Go e il videogame FIFA 17. La spedizione più veloce, invece, è avvenuta attraverso Prime Now, proprio a Milano, con una consegna effettuata nel giro di appena 10 minuti e 53 secondi. Un ultimo dato molto interessante, infine, riguarda il mobile. Gli acquisti effettuati durante le feste su Amazon, per il 70% sono state portate a termine attraverso smartphone e tablet.

Commenta