Addio a Luciano Pellicani

Pellicani

Si è spento nella giornata di sabato 11 aprile 2020 Luciano Pellicani, sociologo ed esperto di Islam, che chi scrive ha avuto la fortuna di avere come insegnante all’inizio del suo percorso universitario.

Docente presso la Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli di Roma, Pellicani ha insegnato sociologia generale agli studenti della Luiss per anni, contribuendo alla formazione della futura classe dirigente e segnando in maniera indelebile l’ambiente accademico.

Teorico del socialismo riformista di Craxi, verrà ricordato con affetto dai suoi studenti e da chi gli è stato intorno professionalmente e personalmente. La notizia della sua morte è arrivata tempestivamente dal professor Alessandro Orsini, annunciata sulla sua pagina Facebook.

Il professor Orsini, che chi scrive ha avuto la seconda fortuna di avere anche lui come docente, ha accompagnato alla notizia un saluto commosso e un ossequia alla profonda amicizia che lo legava con il professor Pellicani.

pellicani

Omaggio e saluto arrivato anche da Bobo Craxi, figlio di quel Bettino che segnò profondamente la vita nell’ambiente della politica del professor Pellicani.

Un saluto commosso da parte di tutto il mondo accademico ad un intellettuale scomodo, non conforme e innovatore. Un profondo conoscitore del mondo dell’Islam e del Medio Oriente, un luminare dello scontro tra civiltà.

Commenta