Abbigliamento appena comprato: ecco perchè bisogna lavare tutto prima di indossarlo

Spesso quando acquistiamo un capo nuovo di abbigliamento lo indossiamo subito, per la smania di sfoggiare le novità del nostro armadio. Eppure questa usanza è sbagliata e ogni vestito, indumento intimo o capo di abbigliamento in generale deve essere lavato prima di metterlo per diversi motivi che vi elencheremo di seguito.

Per prima cosa, per quanto questi vestiti siano nuovo probabilmente sono comunque stati provati da altri clienti, oltre che essere esposti alla polvere, imballati e trasportati non sappiamo come e con quali condizioni igieniche.

Proprio per questi motivi gli indumenti possono venire contaminati, come dimostra una ricerca americana che ha analizzato i capi venduti da tre famose catene commerciali: i risultati hanno mostrato una contaminazione di batteri superiore alla media degli oggetti di uso quotidiano, provenienti da resti cutanei e secrezioni respiratorie sia nelle cuciture sotto le ascelle che in quelle delle parti intime. Senza contare che potrebbero essere presenti persino residui fecali.

Senza considerare questi fattori, aberranti di per sé, negli indumenti possono essere presenti anche conservanti e metalli pesanti presenti negli imballi e nella spedizione, tutte cose che possono provocare reazioni cutanee dovute dalla presenza di ammine, coloranti, allergeni e anche sostanze chimiche. Spesso viene utilizzata la formaldeide per evitare la formazione di muffe sui vestiti, elemento molto dannoso fino a causare il cancro.

Negli abiti potrebbero ristagnare anche funghi e batteri trasmessi dai clienti che precedentemente hanno provato l’abbigliamento che vi siete portati a casa. Anche se il contatto è brevissimo, il contagio potrebbe comunque esserci stato.

Sempre raccomandabile comunque non provare mai gli abiti senza l’intimo personale addosso sia per la propria salute che per quella altrui. Se stiamo provando scarpe dobbiamo sempre indossare un calzino per evitare funghi, verruche e batteri di ogni genere.

Sì quindi al lavaggio preventivo di ogni capo acquistato, anche se vi viene consegnato ancora imballato. Sempre meglio aggiungere anche un igienizzante al primo lavaggio.

 

Commenta