A Roma il bar più grande del mondo!

A Roma il 29 e il 30 maggio si aprirà un grande e immenso bancone del bar, dove scoprire le novità dell’industria del beverage, dove immergersi completamente nel mondo della mixology e dove ci sarà un faccia a faccia tra brand, operatori del settore e appassionati: signore e signori ecco a voi  il Roma Bar Show 2023.

Uno degli eventi italiani più attesi del panorama della mixology aprirà le sue porte al Palazzo dei Congressi nella zona Eur di Roma per due giorni di full immersion, che coinvolgerà il settore dell’ hospitality e dei consumatori consapevoli.

Nel film Passengers il protagonista, unico risvegliato su un’astronave per un viaggio interstellare di 120 anni, ha come compagno di conversazione il barista androide, in cui trova un confronto per acute e profonde riflessioni. Il momento al bancone è un momento spirituale, fuori dal tempo, di totale concentrazione tra il cliente, il bartender e cosa si andrà a degustare, magari con curiosità e ricerca, magari lasciandosi consigliare da chi sa cosa proporre in quel preciso momento.

Il più grande bar del mondo sarà aperto al pubblico capitolino e a chi arriverà per l’evento in due giorni di totale immersione su confronto, studio e novità.

Lo sa molto bene anche Velier, azienda che da oltre 60 anni distribuisce liquori, distillati e anche vini selezionati in questi ultimi anni. Quest’anno parteciperà al Roma Bar Show proponendo diversi appuntamenti dove  le migliori tecniche di trasformazione verranno confrontate in un dialogo continuo tra professionisti del settore come chef, bartender, artigiani e artisti, sempre pronti al lavoro costruttivo, proponendo l’ Artisan (Re)Evolution.

Un grande stand composto da un Main Bar, due Ambassador Corner, un’arena con un ricco programma di talk e una lounge dedicata alla rivoluzione di EcoSpirits. Ma anche spazio per il futuro: Extraperimetral, un ambiente creativo dove sperimentare con coraggio e confrontarsi per nuove e originali idee.

Appuntamenti tematici e brand conosciuti presenti anche a questa edizione: Monin, Engine, Fever Tree, Monkey Shoulder, Michter’s, Flor de Caña, Yuntaku, Abasolo e Nixta.

Velier e Monin (attuale produttore di sciroppi numero uno al mondo) festeggeranno proprio al Roma Bar Show 2023 i loro 20 anni di collaborazione insieme, una storia che inizia con Paul Monin e l’incontro con il padre dell’attuale presidente.

Roma Bar Show 2022

Diversi i punti di riferimento di Velier per questa edizione: un Main Bar dove trovare una vasta scelta di distillati e liquori premium degustabili in purezza, ma anche una drink list creata per il Roma Bar Show, una “Seasonal-Artisanal-Re-Evolution list” nella quale verranno valorizzati al massimo i frutti del lavoro di artigiani per la preparazioni : caffè, bergamotto, ciliegia, pesca e all citrus mix. Quasi in un gioco di abbinamento e combinazioni, si potrà partire da queste basi per aggiungere distillati e liquori Velier. Anche frutti come la canna da zucchero verranno valorizzati ed esaltati grazie a un Daiquiri Blend Menu, consultabile presso il punto bar.

La Degustarena, con 40 posti a sedere, ospiterà una serie di show legati dal filo conduttore dell’artigianalità e incentrati sulle fasi fondamentali della produzione di un distillato: materia prima, fermentazione, distillazione, invecchiamento. Ci saranno anche dei talk legati ai temi del design e della comunicazione per i bar, osando sconfinare su temi sempre più complementari, in apparenza distanti ma molto vicini.

Roma Bar Show 2022

Diversi ospiti internazionali saranno presenti: Leonor Betanzos dal Limantour di Città del Messico (50 Best Bars 2022); Grégory Vernant, proprietario della distilleria di rhum Neisson, in Martinica; Vittorio Capovilla, distillatore di fama mondiale; il Presidente della Velier, Luca Gargano; Nicola Riske, Brand Education Manager di The Macallan; Jimmy Bertazzoli e Oscar Quagliarini; il cantante Roy Paci e la curatrice del Museo Alessi, Francesca Appiani; Leonardo Leuci del Jerry Thomas Speakeasy e Mike Pigliarulo di Unfollow Agency.

Un’altra vincente unione degli ultimi anni è stato l’equilibrato incontro tra food e mixology. Nell’Extraperimetral il binomio alta ristorazione e abbinamenti sarà il focus per le sette cene da un’ora ciascuna a cui quattordici personalità saranno a confronto: bartender, chef, pizzaioli e pasticcieri costruiranno un’esperienza di pairing tra cibo e cocktail. Gli incontri verranno presentati dal  gourmand Gil Grigliatti.

Qualche nome:

Carlo Cracco & Edoardo Nono (Rita Cocktails) – Corrado Assenza (Caffè Sicilia) & Alex Frezza (L’Antiquario) – Salvatore Salvo (Pizzeria Salvo) & Oscar Quagliarini – Gianluca Gorini (Ristorante daGorini) & Jimmy Bertazzoli (Aguardiente) – Paolo Brunelli & Angelo Canessa – Jacopo Mercuro (180 grammi) & Gregory Camillo (Jerry Thomas Bar-Room) – Nicola Zamperetti (Giano Restaurant) & Emanuele Broccatelli (Machneyuda Group)

Non potevano mancare gli Ambassador’s Corner dedicati alle guest. Due punti attivi ai lati del Main Bar che ospiteranno bartender italiani e internazionali per alternarsi durante le giornate di fiera a colpi di signature drink.

Roma Bar Show 2022

Programma completo Velier:

29 maggio

Everleaf (Gaetano Chiavetta), Rooster Rojo (Theo Koronakis), Amara (Ivan Scavo), Hendrick’s (Solomyia Grytschkyn), T+ (Luca Magone & Amir Hindawi), Adriatico (Giovanni Miola & Mathilde De Salivet), Pisco Fontana (Cesar Araujo del Bob Milano), Brugal 1888 (Matteo Melara), Tito’s (Mattia Cilia), Stoli, Elit (Luciano Ferlito del Belmond Villa San Michele Firenze)

30 maggio

Monin, Paragon (Misel Posavac), Portofino Gin (Paolo Gastaldo del Belmond Splendido Mare), Condesa Gin (Leonor Betanzos del Limantour, 50 Best Bar), Engine (Leonardo Todisco), Bordiga (Giuseppe Capotosto), Santoni (Federico Ricci del Boadas), Chartreuse (Gianfranco Pola), Black Tot  (Mitch Wilson & Paolo Baccino)

Bere responsabilmente pensando anche all’ecologia! Si può e si deve, riferimento attivo sarà l’ulteriore punto che comprende una Ecospirits Lounge dedicata all’attenzione per l’ innovativo sistema di distribuzione che sfrutta la prima tecnologia al mondo finalizzata a eliminare l’uso del vetro a perdere per gli spirits. L’obiettivo di Ecospirits è una drastica riduzione delle emissioni di gas serra e dei rifiuti grazie a un approccio di circular economy. In questo spazio sarà possibile assaggiare drink preparati con il sistema Ecospirits, con i brand che hanno finora aderito a questa rivoluzione: Engine, Portofino Gin, Widges, Hampden Estate, Clairin Communal, Yaguara, Los Arcos, T&T Vodka.

Un panorama completo  e tutto da scoprire, ma soprattutto anche una finestra sul futuro nei due giorni dedicati all’ universo della mixology ( e non solo!).

ROMA BAR SHOW

29 – 30 maggio 2023

Palazzo dei Congressi

Piazza J. Kennedy 1

00144 Roma (zona Eur)

info : https://romabarshow.com/

Roma Bar Show 2022

Commenta