Le italiane studiano il turco

Can Yaman – web ph

Record di “partenze” per la Turchia, destinazione: la nuova soap in onda su Canale 5 dal lunedì al venerdì alle 14:45. La calda estate italiana è stata resa ancora più rovente dalle docce del bel protagonista turco Can Yaman. Trentenne, niente tattoo (quello della foto veniva disegnato ogni volta per esigenze di copione), una laurea in giurisprudenza e una carriera da attore in ascesa, ha toccato territorio italiano la scorsa estate mandando in tilt aeroporti, hotel e soprattutto le sue fan che lo hanno accolto come solo l’ Italia sa fare!
Nella soap Day DreamerLe ali del sogno (titolo originale Erkenci Kuş) l’affascinante fotografo di fama internazionale Can Divit, interpretato da Can Yaman, vive un amore intrecciato tra colpi di scena, intrighi e romanticismo estremo con la frizzante Sanem Aydin (Demet Özdemir) , non mancano lacrime e scene inaspettate, come ogni soap sa ben argomentare.

Can e Sanem web ph

Ma perché tutto questo successo? A parte l’avvenenza del protagonista (siamo onesti), quello che viene messo sempre in rilievo nelle 51 puntate da circa 2 ore ciascuna ( quelle italiane sono state ripartite in circa 40 minuti ognuna, per avere una programmazione settimanale ) è la possibilità di trasmettere emozioni anche solo con gli sguardi, i gesti appena accennati e frasi che forse ritroviamo oggi solo nei libri. Un mix di romanticismo e uomo deciso” che si è un po’ persa nel tempo, ripetendo che il principe azzurro non esiste, l’uomo moderno ha lasciato andare anche la voglia di interpretarlo, che invece è ben presente e ricorrente in ogni storia di queste soap. E lo sanno bene le ammiratrici che seguono i protagonisti attraverso gruppi Facebook, Telegram e seguendo le notizie dal web, coordinate da gruppi ben strutturati e ufficiali, che contano più di 400 mila follower.

Özge Gürel e Can Yaman web ph

Can Yaman vive a Istanbul e precisamente a Bebek e ora è impegnato nelle riprese della nuova serie tv trasmessa ogni venerdì da Fox Turchia dal titolo provocante: “Bay Yanlış” (Signor Sbagliato) che lo vede sempre protagonista con la sua precedente partner di Bitter Sweet, l’ attrice turca Özge Gürel.
Ma il sig. Can è tutto tranne che “sbagliato”. Versatile nei suoi personaggi, sta dimostrando che oltre la prestanza fisica è capace di utilizzare la sua ironia per far uscire un personaggio divertente, che si mette in gioco e chissà, forse pronto per altri ruoli…infatti il famoso regista Ferzan Özpetek lo sta monitorando non poco, scambi di apprezzamenti reciproci sui social lasciano pensare e sperare in una prossima collaborazione con il regista, magari proprio in Italia.

Can Yaman web ph

La produzione delle serie tv turche è in continua evoluzione ed espansione, richiamando un pubblico non solo nazionale, ma mondiale. Le fan parlano italiano, spagnolo, tedesco, ma tutte stanno imparando il turco! Si perché le soap si trovano in lingua originale, ma vengono tradotte in ogni lingua. Studiose della cultura turca che riescono a tradurre ogni puntata in tempo quasi reale, facendo invidia alle traduttrici del Parlamento Europeo, permettendo a tante appassionate di seguire storia e contenuti. Gli attori si alternano in vicende drammatiche, storie piene di colpi di scena, che tengono gli spettatori incollati alle puntate, mettendo in scena doti di spiccata interpretazione recitativa, concentrata sui momenti, sulle attese…che però funzionano! Siamo abituati ad avere scene più scontate, passioni travolgenti che consumano in fretta l’essenza della storia, del sentimento, rendendo prevedibile e a volte “a buon mercato” ciò che invece la fantasia brama e richiede… ed è questo sicuramente che fa alzare l’interesse e il grande successo televisivo.
Non da meno la curiosità e la maggiore conoscenza sul mondo turco, una finestra su Istanbul e dintorni, fatta di colori, sapori, un mondo in evoluzione, ma con radici antiche e  tradizionali, molto simili a quelle italiane.
Grazie a questa che può sembrare una passione adolescenziale, molte donne si sono ritrovate sognatrici, scrittrici, appassionate di cultura e hanno sviluppato una sinergia da ogni parte del mondo, creando contatti e amicizie, con scambi di interesse e curiosità.
Curiosate la pagina instgram https://www.instagram.com/destinazione_istanbul/?hl=it potreste scoprire molte cose interessanti.

Si ringrazia: https://www.facebook.com/canyamanitalia2019/

https://www.facebook.com/groups/1127356540644350/

https://www.fox.com.tr

Can Divit web ph

Commenta