Ci siamo: il tanto atteso film dell’anno esce oggi, 12 febbraio, nelle sale cinematografiche italiane. Stiamo parlando di 50 sfumature di grigio che, per chi ancora non lo sapesse, è tratto dalla trilogia erotica di E. L. James.
In tutti questi mesi ci siamo chiesti che sarebbero stati i due protagonisti e come meglio avrebbero potuto incarnare il nostro immaginario. Senza poi contare i dubbi su come avrebbero potuto rendere su pellicola, tutte le scene hard del libro.
Ma per chi si aspettava scandali e via dicendo, si dovrà ricredere: infatti, per quanto riguarda il livello hot del film siamo sotto le aspettative, almeno in confronto a quanto avviene nelle pagine dei tre libri. Le scene hard sono pochissime e nessuna istigazione a violenza o comunque sottomissione da parte delle donne, contro cui hanno manifestato diverse femministe fino ad oggi.
Alla fine sono stati scelti Dakota Johnson, per Christian, il giovane riccone di successo con pochi scrupoli e che ottiene sempre tutto quello che vuole, con qualche fisima sessuale e sadomaso. Lei è Jamie Dornan, nei panni di Anastasia, studentessa di letteratura che arriva vergine e bella all’inizio del libro, per poi venire risucchiata in storie di sesso e mondi mai varcati prima, in tutti i sensi.
Due amori che si incontrano e si scontrano fino a trovare un equilibrio: lei romantica e sognatrice, lui perverso e determinato, ma pronto a lasciare i suoi vizi per poter proseguire un rapporto con la donna che lo ha fatto, forse, cambiare. Si parla di contratti di sottomissione, stanze segrete, camere di tortura sessuale e la voglia di lei di scoprire i suoi limiti e fino a dove potrà arrivare, per riuscire a soddisfare il suo uomo senza però pentirsene. Due vite che si fondono portando lei a scoprire i piaceri al limite del dolore e lui il sentimento che non ha mai provato fino a quel momento. Il finale lascerà felicemente sorpresi, rivalutando appieno la figura femminile.
Che ne dite? Ci vediamo il trailer intanto? Eccolo