1caffe da offrire… ma alle associazioni che ne hanno bisogno. Ecco l’idea di Luca Argentero

1caffe

Sì proprio lui, Luca Argentero insieme a uno staff di tutto riguardo ha ideato 1caffè Onlus, che altri un’idea, un progetto, un modo nuovo di iniziare la giornata. Così la definiscono loro stessi sul sito e sui vari social che hanno attivato a sostegno di altre associazioni. L’idea del caffè è geniale: quante volte ci capita di offrire o vederci offerto un caffè. In definitiva si tratta del gesto per eccellenza di socializzare e avvicinarci a chi lavora con noi, chi studia o agli amici per una piccola pausa da condividere. Pochi centesimi per catturare il sorriso di chi ci circonda e rendere quel piccolo attimo di condivisione più piacevole e in armonia. L’idea è proprio questa: e se l’aiuto venisse dato a chi ha più bisogno di quel caffè ma allo stesso costo? Così ogni settimana la 1 caffè organizza raccolte fondi per un’altra specifica associazione. Chi vuole aiutare può scegliere di “offrire” un caffè (1 o 1,40 euro in base alla modalità di pagamento) o una colazione (5 euro), e il ricavato andrà in aiuto di un progetto specifico presentato nell’arco dei 7 giorni.

Questa settimana ad esempio il caffè virtuale andrà ad aiutare l’Associazione Mamme Domani ONLUS, con il Progetto Bebè a Casa.

1caffe_MAD

Progetto Bebè a casa: il progetto si svolge in due giornate per ogni coppia in attesa. Si rivolge alle donne con i futuri papà dal sesto mese di gravidanza in poi. Il corso interamente gratuito è svolto da una ostetrica che spiegherà tutto ciò che serve sapere alla neo mamma una volta tornata a casa dall’ospedale: dal cambio del pannolino alla cura del cordone ombelicale, una giornata è interamente dedicata all’allattamento e al riconoscimento del pianto del neonato, per parlare di tutto quello che preoccupa i neo genitori.

Vuoi aiutare anche tu? Basta il costo di un caffè


1 Caffè:

Hai mai detto: “Vieni, ti offro 1 caffè?”

E quante volte amici, colleghi e persone intorno a te ti hanno detto la stessa cosa?

Offrire 1 caffè è un gesto comune, naturale, un’occasione d’incontro che ogni giorno fa conoscere persone, concludere affari, risolvere problemi… fa nascere un amore, alcune volte. Fa succedere tantissime cose, quasi per caso.

E se tu avessi la possibilità di far succedere alcune di quelle cose? Se sapessi che il tuo caffè, unito a quello di tante altre persone come te, fa succedere qualcosa di buono? Se sapessi che aiuta davvero il mondo a essere migliore?

Io credo che quel singolo caffè sarebbe un piccolo atto di eroismo… Quell’abitudine, quel gesto naturale e spontaneo che viviamo ogni mattina, diventerebbe davvero una buona abitudine. Decisamente il modo migliore di iniziare la giornata.

Commenta