Vacanze: non abbandonare il tuo animale, lascialo in pensione!

Lasciare il tuo animale in pensione è spesso una vera e propria necessità. Può capitare che per ragioni indipendenti dalla propria volontà ci si possa trovare davanti ad un dilemma: “questa volta non posso assolutamente portarlo con me in questo viaggio, aiuto! Non l’ho mai lasciato in nessuna pensione, come si troverebbe?”. Tante perplessità e preoccupazioni, ma soprattutto: “senza di me come farà? Prima d’ora non l’ho mai lasciato!”. L’alternativa? Rinunciare al viaggio? Impossibile! Allora fai una scelta intelligente: trova una pensione per animali che ti dia sicurezza e serenità.

Una pensione per animali è una specie di rifugio dove lasciare il proprio cane o gatto per un certo periodo, dietro pagamento. Molte pensioni per animali offrono l’accoglienza diurna, per quando sei al lavoro, e quella continuata durante le vacanze. Le pensioni per animali possono essere autonome o collegate ad un rifugio per animali smarriti. Per i rifugi questo tipo di accoglienza costituisce un ottimo modo per generare fonti per mantenere gli animali senza padrone. Qui in pensione, gli animali possono scorrazzare e giocare insieme in ampi giardini e dormire in box attrezzati.

Se decidi di portare il tuo animale domestico in una pensione, ci sono alcune cose utili da considerare nella scelta della pensione, che può dipendere da alcuni fattori. Tipo la distanza da casa tua. Tutte le pensioni per animali devono soddisfare determinati requisiti di benessere degli animali e di registrazione legale – controlla dunque se la pensione scelta sia accreditata. Altre cose da considerare:

Ambiente interno – È importante che l’ambiente in cui soggiornerà il tuo cane o il tuo gatto sia adatto a lui. Per esempio per quanto riguarda la temperatura e l’aria fresca. Chiedi anche se gli animali vengono messi insieme oppure se sono tenuti separatamente.

Quanta attenzione dedicano ai cani e ai gatti? – Chiedi quanto tempo verrà dedicato al tuo animale. Soprattutto se hai un cane è importante sapere se si tratta soltanto di una breve passeggiata al giorno o anche di abbastanza attenzione personale e di possibilità di giocare con altri cani. I cani hanno bisogno di attenzione e di coccole, ma anche qualche sfida mentale verrà apprezzata.

La pensione per animali è accreditata? – Il proprietario o il gestore della pensione dovrebbe aver conseguito l’Attestato di idoneità alla custodia degli animali. Chiediglielo!

Prima di decidere definitivamente, potresti andare ad un appuntamento conoscitivo per valutare di persona la pensione e per vedere come stanno gli altri cani e gatti accolti. Non dimenticare di portare all’appuntamento il tuo animale domestico per farlo già abituare all’ambiente nuovo. Inoltre, se vuoi affidare il tuo cane o il tuo gatto ad una pensione per animali durante le vacanze, dovrai rispettare il regolamento della pensione. Ad esempio se la pensione richiede la validità delle vaccinazioni per tutta la durata del soggiorno dell’animale. Informati in anticipo. A volte è permesso portare il proprio cibo, per esempio se lo hai messo in un contenitore apposito e ben chiuso, provvisto del nome del tuo animale domestico e che sia sufficiente per tutto il periodo del soggiorno (leggi anche Animali domestici: quali sono i benefici ).

https://imieianimali.it/consigli-lasciare-cane-pensione/

Commenta