Lo spinone italiano: un grande amico dell’uomo

Se non hai mai preso in considerazione lo spinone italiano come cane per la vita, forse è il momento di farci un pensierino.

È una razza decisamente particolare, di taglia grande, agile e veloce, dal corpo compatto e atletico.

Il suo muso dall’espressione sempre bonaria e a volte un po’ accigliata gli ha fatto meritare il titolo di “clochard” o “cane poeta”, perché pensieroso e malinconico ma estremamente dolce.

Indole e carattere

Lo spinone ha un pelo irto e fitto, dalle colorazioni che variano dal bianco all’arancio-roano e marrone.

Ha un temperamento mite e paziente ma al tempo stesso giocoso ed è un animale estremamente tollerante nei confronti dei bambini.

La tenerezza che mostra nello sguardo, a tratti dai connotati quasi umani, è il miglior indice dell’indole quieta e della capacità di essere un grande amico dell’uomo.

Si distingue per non essere mai aggressivo e ama più di ogni altra cosa stare con il proprio padrone ed essere preso sempre in considerazione.

Se lasciato solo soffre molto infatti, perché adora la vita in famiglia e sentirsi coinvolto in ogni circostanza.

È un cane intelligente, riflessivo, fedele e generoso che sa essere indipendente e adora camminare.

Cura e addestramento

Il posto ideale per uno spinone italiano è una casa con un bel giardino o comunque un ampio spazio a disposizione all’aperto in cui muoversi liberamente, correre e giocare.

Anche la vita in appartamento può essere adatta, purché il cane possa essere libero di svolgere una buona attività fisica quotidiana e sia reso partecipe della vita familiare.

Quanto al padrone perfetto dovrebbe dedicare tempo libero a lunghe passeggiate che consentano al suo amico a quattro zampe di esternare la sua indole innata di cane da caccia.

Lo spinone impara facilmente e non necessita di cure straordinarie.

Se hai ancora qualche dubbio, sappi che la cosa più importante di cui necessita è il tuo amore incondizionato.
In cambio di quello saprà riempirti la vita di colore, gioia ed entusiasmo, occupando un posto speciale tra i tuoi affetti, tanto che l’unico problema sarà dovergli un giorno dire addio.

Quando arriverà il momento su animaliamo  potrai trovare la soluzione migliore per rendere indelebile i tuoi ricordi e commemorarli con la dignità e il rispetto che meritano.

Ma prima goditi tutta la bellezza di una nuova amicizia e scegli lo spinone italiano come compagno fedele e amico insostituibile.

Commenta