Le Mete piú ambite per le vacanze estive 2016 secondo TripAdvisor

Screenshot 2016-07-21 15.39.39

Girano in rete, alla radio o in tv,  tante classifiche che riportano dati più o meno veritieri relativi ai luoghi di maggior successo,  mete ambite, o  dati relativi alle vere e proprie affluenze sul territorio durante il periodo estivo. Molte volte tutte queste notizie non combaciano. Un po’ per pubblicità o per gusti personali , ci si trova a indicare luoghi difficili a raggiungersi nei pochi giorni di ferie a disposizione, oppure si considerano ferie e località visitate in un week end. Certe classifiche andrebbero viste tenendo presente  parametri temporali, i costi, mettendo in relazione la popolazione sul territorio in una specifica zona, secondo i vari periodi dell’anno.  Alla fine della stagione estiva, sarà il resoconto rilasciato dagli Operatori di Settore, dalle Compagnie Aeree, Ferrovie e Compagnie Navali, società autostradali, a poter indicare le varie affluenze e i relativi spostamenti secondo le destinazioni, la durata dei viaggi e le spese che più o meno si è stati disposti a sopportare.

trip2016

TripAdvisor, intanto – come fa ogni anno  ha redatto il  suo “Summer Vacation Value Report 2016”, cioè la sua Top Ten delle 10 località verso le quali i suoi utenti vorrebbero trovare un alloggio per passare le vacanze. La Top Ten è stata stilata tenendo presente i vari Paesi e riunendo poi tutti i dati, ha tenuto presente le richieste fatte in un arco temporale di 365 giorni  e 48 Paesi ove ricercare il luogo di villeggiatura.

Quest’anno 1 Formentera (Baleari) è risultata la più ricercata dai viaggiatori italiani

ci sono poi in ordine: 2 New York City- (USA); 3 San Vito Lo Capo (Sicilia); 4 Villasimius, (Sardegna); 5 Londra, (ante Brexit) Regno Unito; 6 Roma, 7. Gallipoli, (Puglia); 8. San Teodoro, (Sardegna); 9. Barcellona, Spagna; 10. Porto Cesareo, (Puglia).

Il mare quest’anno l’ha fatta da padrone rispetto alle città d’Arte.

Anche quest’anno la Puglia ha suonato la carica, strappando la leadership delle località di balneazione più ricercate, con ben due località in classifica, scalzando in patria,  la Sicilia e la Sardegna, da sempre luoghi simbolo del mare e delle vacanze.

Le città d’Arte sono state soppiantate da luoghi di riposo e di sole. Saranno stati gli accadimenti degli ultimi tempi o la voglia di evasione. Londra, che lo scorso anno era andata molto di moda è scesa al quinto posto, sempre prima però della Capitale, che non sta vivendo proprio un bel momento, in attesa di un rilancio e una cura a tutto campo.

 

 

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: