YouTube: finalmente la chat interna è arrivata su mobile

YouTube non ha bisogno di presentazioni, si tratta della piattaforma di condivisione video per eccellenza, conta oltre 1 miliardo di utenti nel mondo e ogni giorno vede pubblicati milioni di nuovi video da ogni parte del mondo, offrendo l’accesso ad una piattaforma che permette a chiunque di esprimere le proprie opinioni e dare sfogo alla creatività, diventando una realtà presente nella vita di tutti i giorni di milioni di persone.

La base dell’esperienza offerta da YouTube, come ovvio, è proprio la condivisione dei video, ma già da diverso tempo il colosso di Mountain View aveva annunciato l’intenzione di ottimizzare l’esperienza offerta agli utenti della piattaforma, rendendo più intuitivo commentare i video pubblicati fornendo l’accesso ad uno strumento in grado di facilitare la condivisione di opinioni in merito ad un determinato filmato. E dopo i test avviati già diversi mesi, finalmente YouTube si rinnova su dispositivi mobili, permettendo di comunicare attraverso una vera e propria chat interna.

Inizialmente l’idea di integrare una chat all’interno di YouTube, trasformandola in qualcosa di simile ad un’app di messaggistica, era trapelata come semplice indiscrezione, fino a quando Google ha deciso di confermare l’intenzione di sviluppare qualcosa di simile, dando inizio ad una serie di test limitati solo ad alcuni paesi, per ricevere feedback utili ad ottimizzare l’esperienza di condivisione. L’obiettivo era chiaramente quello di permettere agli utenti di YouTube di parlare di un video visualizzato su YouTube, senza essere costretto a lasciare l’app ma avviando una conversazione all’interno della stessa piattaforma e chattando in contemporanea alla visione del filmato.

Finalmente YouTube ha deciso di rendere disponibile questa importante novità, aggiornando la sua app per dispositivi Android e iOS e implementando questa funzione per tutti. Il funzionamento è piuttosto immediato e intuitivo. E’ necessario scegliere un video su YouTube e cliccare sulla nuova funzione di condivisione. A quel punto appariranno i contatti che hanno accesso a YouTube. Scegliendo uno o più contatti, verrà aperta una pagina di chat nella quale si potrà conversare con gli amici, ad esempio per commentare in tempo reale un filmato appena visto.

Per adesso le funzioni interne alla chat sono piuttosto limitate, ma in futuro potrebbero arrivare molte altre novità. L’intento di Google è chiaramente quello di spingere gli utenti a trascorrere più tempo all’interno dell’app YouTube, senza bisogno di affidarsi ad un’app di messaggistica esterna ad esempio per commentare un video. Resta solo da capire come verrà accolta questa funzione dagli utenti YouTube.

Commenta