WhatsApp: nuovo malware si diffonde attraverso messaggi

WhatsApp_emoticon_animate_malware

Con la diffusione di smartphone e tablet e l’utilizzo sempre più ampio di applicazioni per comunicare con amici, conoscenti e familiari, è già accaduto in passato che si diffondessero falsi messaggi nati con il solo scopo di far diffondere pericolosi malware.

Sembra essere questo il caso di una nuova minaccia scoperta negli ultimi giorni su WhatsApp e che, attraverso un semplice messaggio contenente un link, rischia di colpire utenti ignari.

Negli ultimi giorni molti utenti hanno confermato di aver ricevuto un messaggio su WhatsApp che recita:“Bellissime le nuove emoticons animate di Whatsapp. Le hai viste?”. Nel messaggio è inserito un link che rimanda ad un sito esterno e che, se aperto, potrebbe infettare il dispositivo usato, mettendo a rischio i propri dati personali.

Anche l’Agente Lisa, la pagina Facebook ufficiale della Polizia di Stato, consiglia di prestare la massima attenzione al messaggio, evitando di cliccare sui link provenienti da fonti sconosciute e cancellando subito la chat per evitare di accedere ai link sospetti per errore.

Commenta