Twitter a difesa del copyright dei tweet

Twitter_copyright

Twitter con i suoi oltre 300 milioni di utenti attivi ogni mese, viene utilizzato costantemente da milioni di persone per condividere brevi pensieri o commentare eventi e notizie da tutto il mondo offrendo uno strumento intuitivo e facile da usare.

Nessun provvedimento, almeno fino ad oggi, è mai stato preso per difendere il diritto d’autore di chi condivide determinati tweet e, magari, si vede copiare il messaggio senza che venga citata la fonte originale. E proprio a difesa del copyright, Twitter ha deciso di prendere seri provvedimenti al riguardo.

Come confermato dal portale The Verge, Twitter ha ufficialmente iniziato a cancellare i tweet copiati da altri account senza citare la fonte originale.

Si tratta di una decisione presa in seguito alla segnalazione di Olga Lexell, una scrittrice freelance di Los Angeles, che in più occasioni si è vista ‘rubare’ barzellette e battute condivise su Twitter da account (spesso di spam) che non citavano in alcun modo la fonte originale.

Twitter, dopo la segnalazione, ha deciso di cancellare i messaggi incriminati, rendendo disponibile sul web anche un questionario attraverso il quale è possibile ‘denunciare’ la violazione del diritto d’autore per i propri messaggi.

Commenta