Tutto pronto per il rientro dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti

Samantha_Cristoforetti

Dopo quasi sette mesi di missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, il Capitano dell’Aeronautica Militare, Samantha Cristoforetti, prima astronauta donna italiana a raggiungere lo spazio, rientrerà presto sulla Terra, con un arrivo previsto per domani, 11 giugno, alle 15:43 (ora italiana).

La missione Futura, seconda di lunga permanenza sulla ISS organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana, sarebbe dovuta durare sei mesi, ma a causa dei problemi del cargo russo Progress quasi un mese fa, la missione è stata estesa di quasi un mese.

E’ quindi tutto pronto per il rientro della Cristoforetti, che tra l’altro ha effettuato anche gli ultimi preparativi che comprendono il controllo della tuta pressurizzata conosciuta come ‘Sokol’.

Tanti sono stati i traguardi raggiunti nel corso di questa missione, che hanno visto l’astronauta italiana impegnata in una decina di esperimenti tutti italiani che hanno studiato gli effetti della microgravità sull’uomo ma hanno avuto modo di testare in orbita la prima stampante in 3D e la macchina del caffè ISSpresso.

Samantha Cristoforetti ha inoltre raggiunto un nuovo record diventando l’astronauta italiana ad aver trascorso più tempo nello spazio, 199 giorni, e superando il traguardo della statunitense Sunita Williams come donna ad aver trascorso più tempo consecutivamente in orbita.

Commenta