Tablet: mercato in declino. Huawei insidia il secondo posto di Samsung, e cresce più di tutti

Il continuo miglioramento delle tecnologie alla base degli smartphone che rendono questi terminali sempre più performanti e dalle dimensioni generose, hanno contribuito certamente a rendere meno importante l’utilizzo di altri dispositivi come Personal Computer e Tablet, che in effetti stanno conoscendo un declino costante negli ultimi anni.

Se il periodo nero dei PC dura ormai da diverso tempo, i tablet non sembrano passarsela meglio e nonostante siano decine di milioni le tavolette vendute ogni anno, le unità distribuite si confermano sempre meno. Ancora una volta questo dato viene messo in evidenza dall’ultimo rapporto di International Data Corporation, che ha diffuso i dati relativi al secondo trimestre 2018.

Secondo quanto emerge dagli analisti di IDC, nel secondo trimestre 2018 il mercato dei tablet ha registrato un declino evidente, con un totale di 33 milioni di unità distribuite nel mondo, un dato inferiore del 13.5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. E guardando i produttori chi se la passa meglio sembra essere proprio il colosso cinese Huawei.

Il dato relativo al secondo trimestre 2018 conferma infatti il primato di Apple che continua a dominare il settore dei tablet con un totale di 11.5 milioni di iPad spediti, in crescita dello 0.9% rispetto al 2017 e una quota di mercato del 34.9%. Completamente diversa, invece, la situazione di Samsung che registra un trimestre negativo sul fronte dei tablet con 5 milioni di unità spedite, 16.1% in meno dello scorso anno e una quota poco superiore al 15%.

Bene invece Huawei che si conferma terzo produttore di tablet arrivando a 3.4 milioni di tablet spediti, in aumento del 7.7% registrando la crescita maggiore e andando così a insidiare la posizione di Samsung. L’obiettivo, a questo punto, è di proseguire su questa strada per superare il colosso sudcoreano.

Chiudono la top 5, Lenovo e Amazon che registrano risultati inferiori rispetto allo stesso periodo del 2017. Il declino del settore ha riguardato sia i tablet normali che i convertibili. Ma sarà interessante scoprire come le prossime uscite andranno a cambiare la situazione, soprattutto riguardo il lancio di tablet economici, dal Surface Go di Microsoft alla prossima generazione di iPad.

Da quanto rivelano i dati IDC, appare chiaro che Apple continua a dominare il settore mentre Huawei registra la migliore performance sotto il profilo della crescita. Resta da capire se il produttore cinese riuscirà a ripetere quanto fatto nel mercato smartphone. Nell’ultimo trimestre, infatti, Huawei è riuscita a superare Apple prendendosi il secondo posto con oltre 52 milioni di smartphone spediti, superando di circa 10 milioni le spedizioni effettuate dall’azienda di Cupertino.

Share

Commenti

commenti