Swatch Bellamy: presentato l’orologio per effettuare pagamenti contactless

Swatch_Bellamy

Pagare direttamente con lo smartphone, trasformato in una sorta di portafoglio virtuale, è già possibile grazie a servizi disponibili in alcuni territori come Apple Pay o Android Pay, ma in questi giorni arriva conferma di qualcosa di nuovo e decisamente interessante.

Il celebre produttore di orologi Swatch ha siglato un accordo con VISA e VISA Europe, che consentirà ai possessori di una carta di credito VISA di effettuare pagamenti utilizzando un semplice orologio analogico.

Il dispositivo in questione si chiama Swatch Bellamy, ed è importante sottolineare subito che non si tratta di uno smartwatch, e non consente quindi di leggere i messaggi, sfruttare funzioni dedicate al fitness o interagire con altri dispositivi.

Bellamy è un orologio analogico tradizionale, in plastica, che nel quadrante presenta un chip per la tecnologia NFC. Grazie a questa tecnologia, l’orologio può essere associato alla carta di credito VISA, e avvicinandolo ai terminali POS presenti nei punti vendita, consente di effettuare pagamenti in maniera facile e veloce.

Al momento è stato confermato che lo Swatch Bellamy consentirà di sfruttare i pagamenti contactless esclusivamente in USA, Brasile e Svizzera, con lancio sul mercato previsto per il 2016. Non è ancora chiaro, tuttavia, quale sarà il prezzo per i diversi territori e, soprattutto, se la disponibilità verrà estesa anche al resto del mondo.

Commenta