Suunto 3 Fitnes, smartwatch per sport, salute e vita di tutti i giorni

Abbiamo avuto la possibilità di usare un prodotto uscito ormai da qualche mese (Aprile 2018). Un orologio, dalle molte funzioni. Oggi in circolazione ce ne sono molti a prezzi assai inferiori, dalle caratteristiche simili. Il Suunto però vanta un’esperienza davvero unica su prodotti di questo tipo. Il modello oggetto della prova, proprio perché uscito da un po’, si può trovare on.line a prezzi convenienti, in considerazione delle funzioni e precisione offerta.  E’ bello e tecnicamente all’avanguardia. Uno strumento per monitorare e controllare diverse attività fisiche riconducibili al nostro modo di vivere, sopratutto in ambito sportivo.

Suunto 3 Fitness  offre anche  un innovativo programma di allenamento adattivo basato sui livelli di fitness individuali e, unitamente alla funzione di monitoraggio dello sforzo fisico quotidiano e dei tempi di recupero. C’è una App  Suunto, che fornisce un registro delle attività e dei periodi di riposo, e di connessione GPS per il monitoraggio di velocità, distanza e percorsi.

Suunto 3 Fitness è  adatto a vari tipi di  allenamento, ma anche come orologio elegante nella vita di tutti i giorni. Segni distintivi dei prodotti Suunto sono: Il design inconfondibile, robustezza, precisione e affidabilità. Questo modello vanta dimensioni compatte e leggerezza. L’aspetto robusto è al contempo elegante nella sua forma arrotondata. Il cinturino morbido tende a sottolinearne la leggerezza e la comodità che lo rendono perfetto da indossare sia di giorno sia alla sera.

Relativamente ai programmi previsti per gli allenamenti, viene creato un profilo personale con  un programma di allenamento di sette giorni, con durata e intensità ottimali per ciascun esercizio al fine di migliorare lo stato di forma fisica. Sarà l’orologio a guidare l’utente a mantenere la corretta intensità, avvisando quando l’obiettivo è stato raggiunto. Qualora lo si preferisca, è possibile allenarsi senza guida. Dopo un paio di esercizi, l’orologio valuta il livello di forma fisica.

Le indicazioni relative agli esercizi sono basate sul livello definito di forma fisica e sullo storico degli allenamenti memorizzato. Suunto 3 Fitness adatta automaticamente il programma di allenamento alle attività effettivamente svolte: se si salta un esercizio o se, presi dall’entusiasmo, si fa qualcosa in più rispetto a quanto programmato, non bisogna preoccuparsi di aggiornare il programma manualmente.  Suunto 3 Fitness è pronto per tutti gli sport: dalla corsa, al nuoto, al ciclismo, fino all’allenamento in palestra, all’escursionismo e a molti altri ancora.

L’orologio può misurare la velocità e la distanza percorsa  in attività quali camminata e corsa: ciò vuol dire che è possibile monitorare tali parametri anche in ambienti chiusi. La misurazione della frequenza cardiaca al polso a cura di Valencell Inc. garantisce la facilità d’uso, mentre la resistenza all’acqua fino a 30 metri permette di indossare Suunto 3 Fitness per una nuotata in tutta sicurezza. L’orologio offre una durata della batteria di cinque giorni con la funzione di monitoraggio delle attività attiva 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana.

Inoltre, l’orologio misura lo sforzo fisico e il recupero nel corso della giornata, offrendo un aiuto per assicurarsi di avere abbastanza energie per resistere tutto il giorno. Il monitoraggio della qualità del sonno, dello sforzo fisico e del recupero, nonché la guida all’allenamento adattivo, sono stati sviluppati in stretta collaborazione con Firstbeat Technologies, partner di lunga data di Suunto nel campo delle scienze dello sport.

L’orologio conteggia automaticamente i passi effettuati e le calorie bruciate giornalmente, mentre i riepiloghi intuitivi offrono un quadro completo delle attività svolte, aiutando a mantenere un corretto equilibrio tra attività e riposo. Indossato di notte, consente di monitorare anche il sonno. Nel riepilogo della fase di sonno è possibile vedere quanto si è riposato e in che modo.

Suunto 3 Fitness si collega alla nuovissima Suunto app, che registra tutte le attività offrendo aggiornamenti costanti sugli allenamenti, sul sonno e sui trend generali relativi alla forma fisica. È possibile condividere i momenti memorabili delle attività e interagire facilmente con gli altri utenti della community di Suunto app.

Inoltre, la connessione a Suunto app permette di tenere traccia di velocità e distanza e monitorare il percorso, sfruttando il GPS del proprio dispositivo mobile. La connessione mobile intelligente invia all’orologio chiamate in entrata, messaggi e notifiche. Suunto app è disponibile su App Store e Google Play.

Maggiori informazioni su Suunto 3 Fitness sono disponibili nel sito www.suunto.com/suunto3fitness

Commenta