PlayStation Classic: è ufficiale la versione mini della prima indimenticabile console Sony

L’effetto nostalgia è un fattore che può spingere le vendite di un particolare prodotto, soprattutto quando tocca i ricordi d’infanzia di milioni di persone. E’ proprio questo elemento alla base di quella che, negli ultimi anni, è diventata a tutti gli effetti una moda nell’industria dell’intrattenimento videoludico, che ha portato alla produzione di riedizioni o veri e propri remake di videogiochi del passato per avvicinarsi ad un pubblico nuovo ma anche di nostalgici.

E’ anche questo il caso di una categoria di prodotti piuttosto recenti che ha confermato un trend in continua crescita. L’esempio più eclatante è stato quello di Nintendo, che ha lanciato sul mercato prima NES Classic Edition e in seguito SNES Classic Edition, versioni più piccole delle sue celebri console da gioco che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di milioni di utenti. La strategia Nintendo è stata seguita daE adesso, dopo numerose indiscrezioni, anche Sony ha deciso di farsi avanti, presentato ufficialmente la nuova PlayStation Classic.

L’annuncio è stato fatto oggi, e segue mesi di indiscrezioni che anticipavano questa possibilità. La PlayStation Classic, di fatto, riprende le forme, il colore, i pulsanti e loghi dell’originale PlayStation (anche nella confezione), la celebre console uscita nel 1994 in Giappone e riuscita a superare 100 milioni di unità vendute nel mondo, cambiando per sempre il mercato e segnando il debutto di quello che sarebbe diventato nei 20 anni successivi uno dei principali esponenti del settore.

Questa versione avrà dimensioni del 45% inferiori rispetto all’originale, dotata di attacco HDMI e 20 giochi pre-installati. La lista completa, al momento, non è disponibile, ma è già stato confermato che tra i titoli presenti ci saranno titoli del calibro di Final Fantasy VII, Tekken 3, Jumping Flash, Wild Arms e Ridge Racer Type 4. Interna anche una scheda virtuale necessaria per contenere i salvataggi.

All’interno della confezione, oltre alla console, sarà presente il cavo HDMI, il libretto di istruzioni e due controller con forme identiche all’originale joypad. PlayStation Classic sarà disponibile anche in Europa al prezzo di €99,99 dal 3 dicembre 2018. Lo stesso giorno in cui l’originale PlayStation fece il suo debutto in Giappone.

Non è difficile immaginare che questo prodotto possa ottenere un ampio successo commerciale, come accaduto già con le riedizioni distribuite da Nintendo. Resta solo da attendere per scoprire la lista completa dei 20 giochi installati.

Commenta