Nokia: previsti nel 2017 smartphone con Snapdragon 835 e tablet

Sembra sempre di più delinearsi come un ritorno sul mercato dall’enorme potenziale quello che, in effetti, si è verificato durante il CES 2017 di Las Vegas con il ritorno del brand Nokia nel mercato dei dispositivi mobili, grazie ad un accordo decennale che permette all’azienda finlandese HMD Global di sfruttare il celebre marchio per i prossimi 10 anni in collaborazione con FIH Mobile, sussidiaria di Foxconn, che si occuperà invece della produzione dei dispositivi.

Nokia 6, dispositivo di fascia media, è stato il primo smartphone Android svelato al pubblico e commercializzato in Cina, dove in pochi giorni ha già registrato il tutto esaurito, ma a quanto pare per il 2017 sono previste molte altre novità, tra le quali è compreso uno smartphone di fascia alta alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 835 e persino un tablet di grandi dimensioni, che inizia ad essere al centro di indiscrezioni piuttosto dettagliate.

E’ noto che HMD Global sarà tra le aziende che parteciperanno alla nuova edizione del Mobile World Congress di Barcellona che si terrà a febbraio, ed è altrettanto chiaro che, in quell’occasione, svelerà importanti novità di cui, al momento, non è dato sapere molto. Le ipotesi, di certo, non mancano, ed è per questo che proseguono le voci di corridoio al riguardo. Il primo protagonista è il presunto smartphone top di gamma targato Nokia. La presentazione del Nokia 6 ha deluso tutti gli utenti che si aspettavano un modello di fascia alta come primo dispositivo mobile Nokia di HMD, ma questo non significa che qualcosa del genere non sia previsto per i prossimi mesi. Alcuni indizi seguiti da una conferma ufficiale della stessa HMD sul social cinese Weibo, hanno confermato che l’azienda è già al lavoro su uno smartphone di fascia alta alimentato dal nuovo processore Snapdragon 835 di Qualcomm, una conferma che di certo fa ben sperare per il futuro e rende veritiere parte delle indiscrezioni trapelate nel recente passato.

Non solo smartphone, tuttavia, sono previsti per il futuro del brand Nokia, ma anche una nuova linea di tablet. E’ nelle ultime ore, infatti, che sono trapelate le prime indiscrezioni, pubblicate dal portale GFXBench, che anticipa alcune delle specifiche del primo tablet Nokia della nuova era HMD Global. In base alle informazioni trapelate sul web, si tratterebbe di un dispositivo molto grande, con un display da 18.4 pollici, risoluzione QHD (2560×1440 pixels), una fotocamera posteriore e una fotocamera frontale entrambe dotate di sensori da 12MP in grado di catturare anche video con risoluzione 4K e il sistema operativo Android 7.0 Nougat.

In entrambi i casi si tratta di informazioni che hanno bisogno di effettive conferme ufficiali per poter essere considerate veritiere, ma come già detto è probabile che il MWC 2017 possa offrire importanti novità in tal senso.

Commenta