Nokia 9 PureView è arrivato in Italia, con le sue 5 fotocamere

E’ innegabile come l’ultimo smartphone top di gamma targato HMD Global a marchio Nokia, si sia fatto attendere per molto più tempo del previsto. Dopo mesi di indiscrezioni che aggiungevano ogni volta dettagli interessanti, la presentazione è avvenuta nel corso del Mobile World Congress 2019 di Barcellona.

Nokia 9 PureView, questo il nome dello smartphone, è stato svelato ufficialmente, e tra le sue caratteristiche distintive spicca la fotocamera posteriore, composta da ben 5 sensori, elemento che lo distingue dagli altri dispositivi commercializzati fino ad ora, mostrando la volontà del produttore di puntare sul comparto fotografico. Ed è in questi giorni che finalmente Nokia 9 PureView è approdato anche in Italia, dove può essere acquistato al presso di €649.

Nokia 9 PureView si presenta con un display pOLED da 5.99 pollici con risoluzione Quad HD 2K, tecnologia PureDisplay e supporto all’HDR10. Sotto allo schermo è integrato il sensore di riconoscimento delle impronte digitali, e nella parte frontale oltre alla fotocamera da 20MP è presente la tecnologia di riconoscimento facciale.

Il vero punto di forza dell’ultimo smartphone HMD Global è la fotocamera posteriore, composta da 5 sensori. Questi sono da 12MP ma lavorano insieme per dare vita a scatti di qualità catturando ogni dettaglio della scena ripresa. Con due sensori RGB e tre sensori monocromatici, a detta del produttore permettono alla fotocamera di catturare una quantità di luce fino a 10 volte maggiore rispetto ad un solo sensore. In questo modo i 5 sensori della fotocamera, con un singolo scatto, catturano fino a 60MP di dati che vengono elaborati regolando in automatico diversi parametri, come il bilanciamento del bianco, per ottenere il miglior risultato.

Tutto è gestito dal processore octa-core Qualcomm Snapdragon 845, insieme a 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. La connettività comprende il supporto al Wi-fi, 4G LTE, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e USB Type-C 3.0. Il sistema operativo è Android 9.0 Wireless. La batteria è da 3320mAh con supporto alla tecnologia Qi Wireless.

Alberto Colombo, General Manager di HMD Global Italia, ha dichiarato:“Nokia 9 PureView è un prodotto unico nel suo genere, rivolto a un pubblico di appassionati di fotografia, che amano catturare dettagli e non si accontentano dei normali filtri fotografici disponibili su tutti gli smartphone. Le infinite possibilità di elaborazione simil-professionale degli scatti e la qualità delle immagini – anche in bianco e nero – fanno del Nokia 9 PureView il perfetto compagno di viaggio per gli amanti dello scatto che fa la differenza”.

Nokia 9 PureView è disponibile per l’acquisto in Italia nella colorazione Midnight Blue al prezzo di €649.

Commenta